Nelle schede articolo sono contenuti i dati master necessari per la pianificazione, l'acquisto, l'immagazzinamento, l'assemblaggio, la produzione, il calcolo, la tracciabilità, la vendita e la spedizione degli articoli.

Nota
In questo argomento viene descritto come impostare gli articoli per la produzione all'ingrosso e di base e pertanto non vengono illustrati i parametri di pianificazione MRP nella Scheda dettaglio Pianificazione. Per ulteriori informazioni su un campo specifico, selezionare il campo, quindi premere F1.

Le schede articolo, come qualsiasi altro record di dati master, possono essere create mediante modelli di dati master, tuttavia, al fine di spiegare ogni campo, di seguito viene descritto come creare manualmente una scheda articolo per un ambiente di base.

I seguenti campi della scheda articolo sono necessari prima di poter utilizzare l'articolo nelle transazioni:

Prerequisiti della procedura

Compilare la Scheda dettaglio Generale

  1. Nella casella Cerca immettere Articoli, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo per aprire una scheda articolo vuota.

  3. Lasciare che nel campo Nr. venga automaticamente inserito un numero da una numerazione definita.

  4. Immettere il nome dell'articolo nel campo Descrizione.

  5. Selezionare il campo Unità di misura base , selezionare Nuovo.

  6. Nella finestra Unità di misura articoli , selezionare il campo Codice , selezionare, ad esempio, PZ e fare clic sul pulsante OK .

  7. Nel campo Codice Categoria Articolo è possibile specificare una categoria di registrazione, da utilizzare per la creazione di valori di default per l'articolo, incluse le categorie di registrazione (vedere più avanti i campi Categoria Registrazione).

    La maggior parte dei campi visualizzati nella parte destra della Scheda dettaglio contiene campi di ricerca che è possibile utilizzare per visualizzare informazioni dettagliate sul livello di magazzino dell'articolo e la relativa situazione a livello di fornitura e domanda.

  8. Selezionare la casella di controllo Bloccato se l'articolo non deve essere utilizzato nelle transazioni.

Compilare la Scheda dettaglio Fatturazione

  1. Nel campo Metodo di costing , selezionare il metodo di costing che determina come il costo unitario dell'articolo viene calcolato. Standard viene solitamente utilizzato per gli articoli di produzione. Specifico viene solitamente utilizzato per gli articoli con numerazione seriale.

  2. Se è stato selezionato il metodo di costing Standard, specificare un valore iniziale nel campo Costo standard per il costo unitario dell'articolo. Tramite il campo Costo unitario vengono inizializzate le righe dell'ordine e le righe delle registrazioni man mano che vengono create.

  3. Se si selezionano metodi di costing diversi da Standard, immettere un valore iniziale nel campo Costo unitario durante la creazione dell'articolo. Quando si esegue il processo batch Rettifica costo - Mov. art., il campo viene aggiornato in modo da contenere il costo unitario medio più recente.

  4. Immettere nel campo Prezzo unitario il prezzo di vendita dell'articolo. Il campo Ultimo costo diretto viene automaticamente aggiornato ogni volta che viene fatturato un acquisto.

  5. Assicurarsi che i tre campi della categoria di registrazione siano compilati.

Il campo Quantità fatturata viene aggiornato automaticamente.

Il campo Unità di misura vendita viene compilato con il codice di unità di misura di base, ma è possibile modificarlo per specificare che gli articoli vengono venduti in un'altra unità di misura.

Per compilare la Scheda dettaglio Rifornimento per articoli acquistati

  1. Nel campo Sistema di rifornimento selezionare Acquisto per specificare che il metodo standard di rifornimento dell'articolo consiste nell'acquistarlo.

  2. Nel campo Nr. fornitore è possibile specificare un fornitore di default per l'articolo. Il sistema di pianificazione crea ordini al fornitore.

  3. Nel campo Nr. articolo fornitore è possibile immettere il numero di identificazione dell'articolo utilizzato dal fornitore, se diverso da quello specificato internamente.

  4. Immettere una formula per la data nel campo Calcolo lead time, per specificare il tempo necessario per il rifornimento dell'articolo acquistato, ad esempio 1S. Questo campo viene utilizzato per i calcoli relativi alla data, come illustrato di seguito:

    Data Ordine + Lead Time di Sicurezza di Default + Calcolo Lead Time = Data Carico Pianificato.

Per compilare la Scheda dettaglio Rifornimento per gli articoli acquistati

  1. Nel campo Sistema di rifornimento selezionare Assemblaggio per specificare che il metodo standard di rifornimento dell'articolo consiste nell'acquistarlo.

  2. Nel campo Criteri di assemblaggio , selezionare Assemblaggio su ordine se l'articolo non è in genere in stock, ma viene assemblato rispetto a un ordine di vendita.

  3. Assicurarsi che l'articolo di assemblaggio consista almeno di un componente. La casella di controllo DB assemblaggio nella Scheda dettaglio Generale è selezionata.

Per compilare la Scheda dettaglio Rifornimento per articoli prodotti

  1. Nel campo Sistema di rifornimento selezionare Ord. di produzione per specificare che il metodo standard di rifornimento dell'articolo consiste nel produrlo.

  2. Nel campo Politica di produzione selezionare Prod. su ordine per fare in modo che tutti i livelli di distinta base vengano presi automaticamente in considerazione durante la pianificazione.

    Se per l'articolo principale e i relativi subassemblaggi viene utilizzata l'opzione Prod. su ordine, la pianificazione consentirà la creazione di un ordine di produzione contenente righe di ordine di produzione relative ai subassemblaggi, rientrate sotto la riga dell'ordine dell'articolo principale.

  3. Selezionare il campo Nr. ciclo è quindi selezionare un ciclo per la gestione del processo di produzione dell'articolo. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare cicli.

  4. Selezionare il campo Nr. DB di produzione e selezionare una distinta base di produzione per gestire la struttura di prodotto dell'articolo. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare distinte base di produzione.

  5. Nel campo Metodo consuntivazione selezionare una delle seguenti opzioni.

    Opzione Descrizione

    Manuale

    Per calcolare e registrare manualmente il consumo dei materiali.

    Da inizio ordine

    Per calcolare e registrare automaticamente il consumo al rilascio dell'ordine di produzione.

    Aut. fine

    Per calcolare e registrare automaticamente il consumo alla chiusura dell'ordine di produzione.

  6. Specificare nel campo % Scarto la percentuale dell'articolo che si prevede verrà scartata nel processo di produzione. Questa percentuale viene utilizzata per calcolare i prezzi unitari e i fabbisogni netti.

  7. Il campo Dimensione lotto consente di specificare il numero di unità dell'articolo prodotto in un batch di produzione. Questo numero viene utilizzato per il calcolo del costo standard dell'articolo e per la distribuzione dei costi fissi della produzione del lotto.

Per compilare la Scheda dettaglio Pianificazione

  1. Nel campo Metodo di riordino , selezionare <VUOTO> se si pianifica solo utilizzando la funzionalità Pianificazione ordini. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Pianificare la nuova domanda.

  2. Nel campo Impegna , selezionare una delle opzioni seguenti per specificare se e come articolo è impegnato.

    Opzione Descrizione

    Mai

    Impossibile impegnare l'articolo.

    Opzionale

    È possibile impegnare l'articolo manualmente. L'articolo non viene impegnato mai automaticamente.

    Sempre

    L'articolo viene impegnato automaticamente non appena si verifica domanda.

  3. Nel campo Tracciabilità ordine , selezionare una delle seguenti opzioni per specificare se e come i collegamenti vengono creati in modo dinamico tra gli eventi di approvvigionamento e domanda per l'articolo.

    Opzione Descrizione

    Nessuno

    Nessun collegamento di tracciabilità viene creato.

    Solo Tracciabilità

    I collegamenti di tracciabilità vengono creati in modo dinamico ogni volta che un approvvigionamento può coprire una domanda.

    Tracciabilità e Mess. Azione

    I collegamenti di tracciabilità vengono creati in modo dinamico. I messaggi di azione vengono creati nel sistema di pianificazione avanzato.

Sono disponibili guide rapide alla produzione di base in forma di documenti che possono essere modificati e stampati in Microsoft Office Word. Il file denominato "Quick Guides - Manufacturing Foundation.doc" viene installato nella cartella della documentazione dell'installazione client.

Suggerimento

Vedi anche