È possibile utilizzare Microsoft Dynamics NAV per numerose esigenze in ambito di processi e informazioni per quanto riguarda la gestione degli acquisti, ad esempio l'elaborazione di offerte, ordini e resi. Sono inoltre disponibili strumenti per la pianificazione e la gestione di diversi tipi di informazioni sui fornitori e dati delle transazioni.

Prima di iniziare a gestire gli acquisti, è necessario configurare i valori e i criteri di acquisto della società, inizialmente per definire le impostazioni generali per gli acquisti e periodicamente per creare l'anagrafica per i record relativi ai fornitori. Dopo aver completato le attività di configurazione, è possibile utilizzare diverse funzionalità di gestione di fornitori e di acquisto per i processi centrali, ad esempio per l'acquisto di merci.

Nella tabella seguente è descritta una sequenza di attività e sono riportati i collegamenti agli argomenti in cui vengono illustrate tali attività. Le attività sono elencate in base all'ordine in cui vengono in genere eseguite.

PerVedere

Impostare i criteri di acquisto generali della società nonché le regole e i valori per i singoli fornitori, inclusi gli accordi relativi a prezzi e sconti.

Configurazione dei processi di acquisto

Creare ed elaborare gli ordini di acquisto, autorizzare i pagamenti ai fornitori e gestire il reso delle merci ai fornitori.

Acquisto di merci