Le seguenti spiegazioni sono utili per la rettifica dei valori dei cespiti, la registrazione della rivalutazione e la registrazione di transazioni di svalutazione.

Indicizzazione

L'indicizzazione consente di correggere i valori per le modifiche generali a livello di prezzo. Il processo batch Indice cespiti consente di modificare vari importi quali gli importi di svalutazione, i valori di realizzo o i valori di rivalutazione.

Registrazione delle transazioni di rivalutazione

La rivalutazione è un aumento del valore di un cespite, solitamente terreni ed edifici. Può essere utilizzata anche per un cespite, come una piattaforma petrolifera, il cui valore aumenta per effetto di un incremento della richiesta dell'articolo.

Utilizzare le registrazioni cespiti in C/G per registrare le transazioni di rivalutazione in un registro beni ammortizzabili per cui la rivalutazione sia integrata in C/G.

Per registrare una transazione di rivalutazione in un registro beni ammortizzabili in cui la rivalutazione non sia integrata in C/G, utilizzare le registrazioni cespiti.

Registrazione delle transazioni di svalutazione

Questa caratteristica consente di svalutare un cespite il cui valore è diminuito. Un esempio è costituito da una macchina danneggiata che però può ancora essere utilizzata. Registrando un movimento di svalutazione, il valore contabile del cespite si riduce.

Per registrare un movimento di svalutazione in un registro beni ammortizzabili in cui la svalutazione è integrata in C/G, utilizzare le registrazioni cespiti in C/G.

Per registrare una svalutazione in un registro beni ammortizzabili in cui la svalutazione non è integrata in C/G, utilizzare le registrazioni cespiti.

Nella tabella seguente è descritta una sequenza di task con collegamenti ad argomenti con le relative descrizioni. I task sono elencati nell'ordine in cui vengono generalmente svolti.

TaskVedere

Utilizzo del processo batch Indice cespiti per calcolare i costi di sostituzione dei cespiti.

Procedura: rettificare i valori dei cespiti

Registrazione di una transazione di rivalutazione in un registro dei beni ammortizzabili per cui per la rivalutazione non è stata impostata l'integrazione con la contabilità generale.

Procedura: registrazione delle transazioni di rivalutazione da registrazioni cespiti

Registrazione di transazioni di rivalutazione in un registro dei beni ammortizzabili per cui per la rivalutazione potrebbe essere stata impostata l'integrazione con la contabilità generale.

Procedura: Registrare le transazioni di rivalutazione dalle registrazioni di contabilità generale dei cespiti

Registrazione di una svalutazione in un registro dei beni ammortizzabili per cui per la svalutazione non è stata impostata l'integrazione con la contabilità generale.

Procedura: Registrare le transazioni di svalutazione da registrazioni cespiti

Registrazione di un movimento di svalutazione in un registro dei beni ammortizzabili per cui per la svalutazione è stata impostata l'integrazione con la contabilità generale.

Procedura: Registrare le transazioni di svalutazione dalle registrazioni di contabilità generale dei cespiti

Registrazione del costo aggiuntivo di acquisto di un cespite in modo analogo alla registrazione del costo di acquisto originale: da una fattura d'acquisto o dalle registrazioni cespiti.

Costi di acquisto aggiuntivi

Visualizzazione di un esempio in cui vengono registrati i costi di acquisto.

Esempio: registrazione di costi di acquisto aggiuntivi

Vedi anche