L'indicizzazione consente di correggere i valori delle modifiche generali del prezzo. È possibile utilizzare il processo batch Indice cespiti per calcolare i costi di sostituzione dei cespiti.
Per utilizzare questa funzionalità è necessario attivare il campo Permetti indicizzazione nel registro beni ammortizzabili.
Per rettificare i valori dei cespiti
Nella casella Cerca immettere Indice cespiti, quindi selezionare il collegamento correlato.
Compilare i campi della Scheda dettaglio Opzioni.
Se viene utilizzata la numerazione automatica, non compilare il campo Nr. documento. Il giornale di registrazione verso cui viene effettuato il trasferimento deve essere vuoto e deve avere una serie numerica impostata. Altrimenti immettere un numero di documento. A tutte le righe delle registrazioni è attribuito lo stesso numero. Utilizzare una definizione ed un batch in cui non siano specificate serie di numerazione.
Impostare un filtro per scegliere i cespiti da indicizzare nella Scheda dettaglio Cespite.
Scegliere il pulsante OK.
Le righe vengono create in una registrazione. La definizione e il batch di registrazioni utilizzati vengono definiti dalle modalità di impostazione della finestra Setup registrazioni cespiti. La finestra viene impostata dalla scheda registro beni ammortizzabili.
Nella casella Cerca immettere Registrazioni cespiti in C/G o Registrazioni cespiti, quindi selezionare il collegamento correlato.
È necessario selezionare il campo Indicizzazione. Controllare i movimenti creati e registrarli in contabilità.
Importante Questo campo è disponibile nella finestra Movimenti contabili cespiti, ma non viene visualizzato per default. Per ulteriori informazioni, vedere Personalize the User Interface. Selezionare il giornale di registrazione che si desidera rettificare.
Nel gruppo Cespite della scheda Naviga, selezionare Mov. contabili.
È necessario selezionare il campo Indicizzazione. Controllare i movimenti creati e registrarli in contabilità.
Suggerimento Se i numeri dell'indice servono soltanto a fini di simulazione, è possibile creare un registro beni ammortizzabili in cui archiviarli. In tal modo i movimenti non avranno alcun effetto sugli altri registri beni ammortizzabili. È possibile inoltre indicizzare manualmente immettendo una riga di registrazioni. Selezionare il campo Indicizzazione per contrassegnare i movimenti. In tal modo i movimenti indicizzati saranno riconoscibili. Nel caso in cui si desideri correggere un errore di indicizzazione, la correzione può essere effettuata con la funzione Annulla mov. contabili cespiti nella scheda Azioni ed eseguendo poi nuovamente il processo batch Indice cespiti.
Suggerimento |
---|
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di campi e colonne, vedere Utilizzo di Microsoft Dynamics NAV. Per ulteriori informazioni su come cercare pagine specifiche, vedere Cerca. |