Talvolta, potrebbe essere necessario aggiornare il layout personalizzato utilizzato per un report. Ciò è obbligatorio in seguito a una modifica di progettazione al set di dati del report, ad esempio, un campo utilizzato nel layout è stato rimosso da set di dati del report. Se un layout dei report necessita di aggiornamento, verrà visualizzato un messaggio di errore quando si tenta di visualizzare l'anteprima, stampare o salvare il report.

È possibile aggiornare automaticamente il layout di un report dal messaggio di errore visualizzato quando si esegue il report oppure, prima dell'esecuzione dei report, è possibile aggiornare i layout di report specifici o tutti i layout di report personalizzati che potrebbero essere interessati da modifiche del set di dati.

Inoltre è possibile verificare gli aggiornamenti senza applicare le modifiche necessarie ai layout di report personalizzati. In questo modo è possibile visualizzare le modifiche che verranno applicate al layout del report e individuare i problemi che si potrebbero verificare durante il processo. Dai risultati dei test è possibile aprire direttamente i layout dei report personalizzati per risolvere eventuali problemi. È consigliabile verificare l'aggiornamento del layout del report prima di applicare gli aggiornamenti.

Non tutte le modifiche del set di dati del report possono essere aggiornate automaticamente nei layout dei report. Quando si sceglie di aggiornare o di verificare gli aggiornamenti dei layout dei report personalizzati, Microsoft Dynamics NAV analizza i layout dei report personalizzati memorizzati nel database e li confronta con la progettazione del set di dati corrispondente. Alcune modifiche del layout del report dovranno essere apportate manualmente dall'utente. Per ulteriori informazioni, vedere Limiti dell'aggiornamento di layout di report personalizzati.

Per aggiornare il layout personalizzato di un report dal messaggio di errore quando si esegue un report

  • Per aggiornare il layout del report dal messaggio di errore che si ottiene quando si esegue il report, fare clic sul pulsante presente nel messaggio di errore.

Il sistema tenterà di aggiornare il layout. Se l'aggiornamento non è riuscito, viene visualizzato un messaggio di errore su una condizione che deve essere risolta. Per ulteriori informazioni, vedere Risolvere gli errori.

Per aggiornare uno specifico layout personalizzato di un report

  1. Nella casella Cerca immettere Layout report personalizzati, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nella finestra Layout report personalizzati, selezionare il layout da aggiornare, quindi la scheda Azioni, fare clic su Aggiorna layout.

Il sistema tenterà di aggiornare il layout del report personalizzato secondo le modifiche del set di dati. Se non si verifica alcun errore, l'aggiornamento viene applicato al layout del report. Se si verificano errori, viene visualizzato un messaggio contenente gli errori. Sarà quindi necessario modificare manualmente il layout del report personalizzato per correggere l'errore. Per ulteriori informazioni, vedere Risolvere gli errori.

Per aggiornare tutti i layout di report personalizzati per la società

  1. Nella casella Cerca immettere Selezione layout report, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nella scheda Azioni della finestra Selezione layout report scegliere Aggiorna tutti i layout.

Il sistema tenterà di aggiornare i layout dei report personalizzati secondo le modifiche del set di dati. Se non si verifica alcun errore, l'aggiornamento viene applicato ai layout dei report. Se si verificano errori, viene visualizzato un messaggio contenente gli errori. Sarà quindi necessario modificare manualmente i layout dei report personalizzati per correggere l'errore. Per ulteriori informazioni, vedere Risolvere gli errori.

Per verificare gli aggiornamenti del layout del report personalizzato

  1. Nella casella Cerca immettere Selezione layout report, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nella scheda Azioni della finestra Selezione layout report scegliere Verifica aggiornamenti layout.

Microsoft Dynamics NAV convalida le modifiche ai layout dei report, ma non applica agli aggiornamenti. Viene visualizzata una finestra Log aggiornamenti layout report in cui viene indicato lo stato dei potenziali aggiornamenti per ogni layout dei report. Se il layout di un report presenta errori, è possibile accedervi direttamente dal messaggio per risolverli. Per ulteriori informazioni, vedere Risolvere gli errori.

Limiti dell'aggiornamento di layout di report personalizzati

Sono disponibili diversi tipi di modifiche che l'aggiornamento automatico può applicare ai layout di report personalizzati, ad esempio la rimozione dal set di dati di un campo che è stato utilizzato nel layout. Tuttavia, l'aggiornamento automatico non può gestire le seguenti modifiche da apportare al set di dati di un report.

  1. Eliminazione di campi, etichette o elementi di dati.
  2. Duplicazione di nomi di campi nel layout del report dopo la ridenominazione di un campo nel set di dati. Ciò dovrebbe essere considerato come un errore di progettazione.
  3. Aggiornamento di scenari in cui sono presenti più iterazioni del layout di un report che comportano diverse azioni di ridenominazione negli stessi campi, etichette o elementi di dati.

Se il processo di aggiornamento rileva uno qualsiasi di questi problemi, l'aggiornamento non può essere applicato. Sarà necessario risolvere i problemi manualmente, ad esempio modificando il layout del report in Word o, a livello di codice, utilizzando le codeunit di aggiornamento.

Risolvere gli errori

Se si visualizza un messaggio di errore quando si eseguono o si verificano gli aggiornamenti del layout del report, molto probabilmente sarà necessario modificare il layout del report per risolvere il problema. Leggere il messaggio di errore per aiutare a determinare la causa del problema.

Il problema più frequente si verifica quando un campo utilizzato nel layout è stato rimosso dal set di dati del report. In questo caso, verrà visualizzata una riga nel messaggio di errore che indica che un articolo è stato rimosso. Per risolvere il problema, sarà necessario modificare il layout e rimuovere il campo in questione.

Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Modificare un layout dei report personalizzato e Rimuovere i campi etichetta e dati dai layout di Word.

Dopo avere modificato il layout, provare ad aggiornare nuovamente il layout.

Vedi anche