Quando si acquista della merce, la fattura si riceve generalmente dalla persona o dalla società presso la quale è stata ordinata la merce. Tuttavia, è anche possibile ricevere la fattura da un fornitore diverso.
Se un fornitore possiede più di un'ubicazione di magazzino, la merce potrebbe arrivare da un indirizzo diverso da quello della fattura. In questo caso, occorre scegliere fra vari indirizzi di ordine.
Quando si parla di acquisti, si deve distinguere tra "fornitore presso il quale si acquista" e "fornitore a cui si paga". Ad esempio, si potrebbe ordinare un articolo presso un reparto di una grande istituzione pubblica (fornitore presso cui si acquista), ma ricevere la fattura da un ufficio di contabilità centrale (fornitore a cui si paga).
Vengono forniti due diversi tipi di indirizzi fornitore da utilizzare, a seconda del tipo di fornitore con il quale si tratta.
Indirizzo del fornitore di acquisto
L'indirizzo del fornitore di acquisto è l'indirizzo del fornitore da cui verrà spedita la merce.
È possibile immettere un numero di fornitore nel campo Pagare a - Nr. For. in qualsiasi scheda fornitori, ammesso che sia stata impostata una scheda per il pagamento al fornitore.
In seguito, ogni volta che si compila un'offerta di acquisto, un ordine, una fattura o una nota di credito, questo numero, il nome e l'indirizzo ad esso associati saranno copiati nei file corrispondenti nella testata dell'acquisto.
Indirizzo di pagamento
L'indirizzo di pagamento è l'indirizzo del fornitore che riceve il pagamento.
Se si devono registrare fatture che sono state ricevute da un fornitore alternativo, è possibile impostare un indirizzo di pagamento permanente in una scheda fornitore oppure immettere un indirizzo di pagamento sui singoli documenti di acquisto.
Se non si è impostato un indirizzo di fatturazione alternativo, i campi nella testata di acquisto nella Scheda dettaglio Fatturazione vengono compilati automaticamente con le informazioni relative al numero di fornitore che viene immesso nel campo Acquistare da - Nr. for. In seguito, sarà possibile modificare tali informazioni.
Suggerimento |
---|
Se non si sa in anticipo che un certo indirizzo di fatturazione sarà utilizzato per tutte le fatture di un fornitore, non compilare il campo Pagare a - Nr. For. nella scheda fornitori. Al contrario, immettere il numero del pagamento al fornitore dopo avere impostato un'offerta in acquisto o la testata di un ordine e di una fattura. |
Indirizzi per gli ordini
Gli articoli ordinati non vengono sempre spediti dall'indirizzo riportato sulla fattura. L'indirizzo dell'ordine è l'indirizzo dal quale gli articoli saranno spediti.
È possibile associare un numero illimitato di indirizzi d'ordine ad un fornitore. Ogni indirizzo è identificato da un codice unico e, quando si utilizza questo codice per un'offerta di acquisto, un ordine o una testata di fattura, le corrispondenti informazioni sull'indirizzo sono stampate sulla ricezione di acquisto.
L'indirizzo dell'ordine appare anche sulla fattura stampata.