Procedura: Riconciliare i pagamenti che non possono essere collegati automaticamente

Talvolta può essere necessario gestire i pagamenti al conto corrente bancario che non possono essere collegati a un movimento aperto di contabilità generale, cliente o fornitore correlato. I motivi possono essere che in Dynamics NAV non sono presenti documenti a cui possa essere collegato il pagamento o che il documento correlato in Dynamics NAV ha un importo diverso da quello della transazione, ad esempio, a causa del cambio della valuta. Nella finestra Registrazione riconciliazione pagamenti tutti gli importi delle transazioni per i pagamenti che non sono ancora collegati vengono visualizzati nel campo Differenza, inclusi gli importi che non possono essere collegati per i motivi citati prima.

I pagamenti che non possono essere collegati possono essere visualizzati nelle righe di registrazione riconciliazione pagamenti nei seguenti modi:

Per riconciliare questi pagamenti, scegliere il pulsante Trasferisci differenza a conto quindi specificare su quale conto registrare l'importo del campo Differenza quando si effettua la registrazione riconciliazione pagamenti.

Nota: tale funzionalità consente di impostare la riconciliazione automatica dei pagamenti ricorrenti che non possono essere collegati ai relativi movimenti contabili del conto corrente bancario, fornitore o cliente aperti. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Mappare il testo nei pagamenti ricorrenti a conti per la riconciliazione automatica.

Per riconciliare i pagamenti che non possono essere collegati

  1. Nell'angolo superiore destro, scegliere l'icona Cerca pagina o report, immettere Registrazioni riconciliazione pagamenti, quindi scegliere il collegamento correlato.
  2. Aprire una registrazione della riconciliazione di pagamento. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Riconciliare i pagamenti utilizzando il collegamento automatico.
  3. Scegliere Trasferisci differenza a conto. Verrà visualizzata la finestra Trasferisci differenza a conto 3 .
  4. Nel campo Tipo conto specificare il tipo di conto in cui sarà registrato l'importo di pagamento.
  5. Nel campo Nr. conto specificare il conto in cui sarà registrato l'importo di pagamento.
  6. Nel campo Descrizione specificare il testo che descrive questa registrazione di pagamento diretto. Per impostazione predefinita, viene inserito il testo nel campo Testo transazione nella riga di registrazione riconciliazione pagamenti.
  7. Scegliere il pulsante OK.

Se il valore nel campo Differenza è uguale al valore del campo Importo transazioni quando si registra la riconciliazione pagamenti, l'intero pagamento nella riga di registrazione sarà registrato direttamente nel conto di contropartita specificato.

Se il valore nel campo Differenza è inferiore al valore del campo Importo transazioni, verrà creata una nuova riga di registrazione aggiuntiva con lo stesso testo e la stessa data e con la differenza inserita nel campo Importo transazioni. Nella riga di registrazione originale, la differenza verrà dedotta dal valore nel campo Importo transazioni e il pagamento rimarrà collegato al relativo movimento contabile del conto corrente bancario, fornitore o cliente. Quando si contabilizza la registrazione riconciliazione pagamenti, una parte del pagamento verrà registrata come pagamento collegato. L'altra parte del pagamento verrà registrata direttamente nel conto specificato.

Vedi anche

Gestire la contabilità clienti
Gestire le vendite



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