Procedura: Mappatura del testo nei pagamenti ricorrenti a conti per la riconciliazione automatica

Nella finestra Mappatura testo a conto che si apre dalla finestra Registrazione riconciliazione pagamenti, è possibile impostare le mappature tra il testo sui pagamenti e specifici conti debiti, crediti e contropartita in modo da registrare questi pagamenti nei conti specificati durante la registrazione della riconciliazione pagamenti.

Nota: l'argomento si applica anche quando si utilizza la funzione Mappa testo a conto da un record del documento in entrata per agevolare la conversione dei documenti elettronici ricevuti dai servizi esterni in documenti in Dynamics NAV. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Utilizzare OCR per convertire PDF e file di immagine in documenti elettronici.

Una funzionalità simile esiste per riconciliare gli importi in eccesso nelle righe di riconciliazione pagamenti su base ad hoc. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Riconciliare i pagamenti che non possono essere collegati automaticamente.

I pagamenti registrati in base alla mappa testo a conto non vengono collegati ai movimenti aperti, ma vengono solo registrati nei conti specificati, oltre alla creazione dei movimenti contabili di conti correnti bancari. Di conseguenza, la mappa testo a conto è adatta a incassi e spese ricorrenti, ad esempio acquisti frequenti di combustibile per auto o interessi e oneri bancari, che vengono riportati regolarmente sul rendiconto bancario e non necessitano di un documento commerciale collegato. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione “Esempio: mappatura testo a conto per la spesa di combustibile” in questo argomento.

Nota: i pagamenti nelle righe di registrazione riconciliazione vengono impostati per essere registrati solo in base alla mappatura testo a conto, se la funzione di collegamento automatico può fornire solo un'affidabilità di corrispondenza Bassa o Media. Se la funzione di collegamento automatico fornisce un'affidabilità di corrispondenza Alta, il pagamento viene automaticamente collegato a uno o più movimenti e non viene contabilizzato nei conti specificati nella finestra Mappatura testo a conto. In altre parole, un'affidabilità di corrispondenza di valore Alto oltrepassa una mappa testo a conto.

In una riga di registrazione riconciliazione pagamenti dove il pagamento è stato impostato per la registrazione in base alla mappatura testo a conto, il campo Affidabilità corrispondenza contiene Alta - Mappatura testo a conto e i campi Tipo conto e Nr. conto contengono i conti mappati.

Mappare il testo nei pagamenti ricorrenti a conti per la riconciliazione automatica

  1. Nell'angolo superiore destro, scegliere l'icona Cerca pagina o report, immettere Registrazioni riconciliazione pagamenti, quindi scegliere il collegamento correlato.
  2. Aprire una registrazione della riconciliazione di pagamento. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Riconciliare i pagamenti utilizzando il collegamento automatico.
  3. Scegliere l'azione Mappa testo a conto. Verrà aperta la finestra Mappatura testo a conto.
  4. Nel campo Mapping testo immettere qualsiasi testo che appare nei pagamenti da registrare in specifici conti senza collegamento a un movimento aperto. È possibile immettere fino a 50 caratteri.

    Nota: se nessun altro pagamento o documento in entrata esiste con il testo di mappatura in questione, la mappatura da testo a conto si verifica anche quando solo una parte del testo nel pagamento o nel documento in entrata esiste come testo di mappatura.

  5. Nel campo Nr. fornitore immettere il fornitore per cui vengono creati i documenti in entrata contenenti il testo di mappatura o vengono registrati i pagamenti. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Utilizzare OCR per convertire PDF e file di immagine in documenti elettronici.
  6. Nel campo Nr. conto dare immettere il conto nel quale verranno registrati i pagamenti che contengono la mappatura testo se sono pagamenti in entrata. Per i pagamenti in entrata, il segno del valore nel campo Importo estratto conto è positivo.
  7. Nel campo Nr. conto avere immettere il conto nel quale verranno registrati i pagamenti che contengono la mappatura testo se sono pagamenti in uscita. Per i pagamenti in uscita, il segno del valore nel campo Importo estratto conto è negativo.
  8. Nel campo Tipo di origine saldo specificare se il pagamento viene registrato in un conto di contabilità generale o in un conto relativo a un cliente o un fornitore.
  9. Nel campo Nr. origine saldo specificare il conto in cui il pagamento viene registrato, a seconda della selezione del campo Tipo di origine saldo .
  10. Ripetere i passaggi da 4 a 8 per tutto il testo presente nei pagamenti che si desidera mappare agli account per la registrazione diretta senza collegamento.

La volta successiva che si importa un file di rendiconto bancario o si sceglie l'azione Collega automaticamente nella finestra Registrazioni riconciliazione pagamenti, le righe di registrazione dei pagamenti che contengono il testo di mappatura specificato conterranno i conti mappati nei campi Tipo conto e Nr. conto . Il campo Affidabilità corrispondenza conterrà Alta - Mappatura testo a conto. Ciò a condizione che la funzione di collegamento automatico possa fornire solo un'affidabilità di corrispondenza di livello Basso o Medio.

Esempio: mappatura testo a conto per la spesa di combustibile

Per registrare sempre le spese in combustibile effettuate presso i distributori Shell nella contabilità generale per la benzina (conto 8510), compilare una riga nella finestra Mappatura testo a conto come indicato di seguito.

Mapping testo Nr. conto dare Nr. conto avere Tipo di origine saldo Tipo di origine saldo
Shell VUOTO 8510 Conto C/G VUOTO

Suggerimento: per ulteriori informazioni sull'utilizzo dei campi e delle colonne, vedere Utilizzo di Dynamics NAV. Per ulteriori informazioni su come trovare pagine specifiche, vedere Ricerca.

Vedi anche

Gestire la contabilità clienti
Gestire le vendite
Procedura: Impostare il servizio di Feed bancario di Envestnet Yodlee
Personalizzazione di Dynamics NAV utilizzando le estensioni



© 2016 Microsoft. Tutti i diritti riservati.