Quando si riceve un incasso da un cliente o si effettua un rimborso in contanti, è necessario stabilire se collegare il pagamento o il rimborso a uno o più movimenti contabili aperti. È possibile specificare l'importo esatto che si desidera applicare. È ad esempio possibile applicare solo parte del pagamento e quindi applicare solo parzialmente i movimenti contabili clienti. È importante in una determinata fase chiudere (collegare) tutti i movimenti contabili clienti per ottenere statistiche e stampati clienti corretti degli estratti conto e degli interessi finanziari.

È possibile applicare i movimenti contabili clienti in vari modi seguendo i tre metodi seguenti:

Per collegare un pagamento a un singolo movimento contabile cliente

  1. Nella casella Cerca immettere Registrazioni incassi, quindi selezionare il collegamento correlato. In alternativa, è possibile utilizzare la funzione Registrazioni vendite.

  2. Nella prima riga delle registrazioni immettere le informazioni relative al movimento da collegare.

  3. Immettere Pagamento nel campo Tipo di documento.

  4. Immettere Cliente nel campo Tipo conto.

  5. Immettere C/C bancario nel campo Tipo contropartita.

  6. Per visualizzare la finestra Collega movimenti clienti selezionare il campo Collega-a nr. doc..

  7. Nella finestra Collega movimenti clienti selezionare il movimento al quale collegare il pagamento.

  8. Nel campo Importo da collegare immettere l'importo che si desidera collegare al movimento. Se non si immette alcun importo, verrà applicato automaticamente l'importo massimo. Nella parte inferiore della finestra Collega movimenti clienti è possibile visualizzare l'importo specifico nel campo Importo collegato e verificare che il saldo del collegamento sia corretto.

  9. Scegliere il pulsante OK per chiudere la finestra Collega movimenti clienti. Nella finestra Registrazioni incassi verrà visualizzato il movimento selezionato e immesso nei campi Collega-a tipo doc. e Collega-a nr. doc..

  10. Effettuare la registrazione dell'incasso.

Per collegare un pagamento a più movimenti contabili clienti

  1. Nella casella Cerca immettere Registrazioni incassi,, quindi selezionare il collegamento correlato. In alternativa, è possibile utilizzare la funzione Registrazioni vendite.

  2. Nella prima riga delle registrazioni immettere le informazioni relative al movimento da collegare.

  3. Immettere Pagamento nel campo Tipo di documento.

  4. Immettere Cliente nel campo Tipo conto.

  5. Immettere C/C bancario nel campo Tipo contropartita.

  6. Nel campo Importo immettere il pagamento completo come importo negativo.

  7. Per collegare il pagamento a più movimenti contabili clienti durante la registrazione, scegliere Collega movimenti nel gruppo Funzioni della scheda Azioni.

  8. Selezionare le righe con i movimenti che si desidera applicare al movimento da collegare.

  9. Nella scheda Naviga , nel gruppo Collegamento , selezionare Collega a ID.

  10. Su ogni riga del campo Importo da collegare immettere l'importo che si desidera collegare al singolo movimento. Se non si immette alcun importo, verrà applicato automaticamente l'importo massimo. Nella parte inferiore della finestra Collega movimenti clienti è possibile visualizzare l'importo specifico nel campo Importo collegato e verificare che il saldo del collegamento sia corretto.

  11. Scegliere OK per chiudere la finestra Collega movimenti clienti.

  12. Effettuare la registrazione dell'incasso.

Per collegare una nota di credito a un singolo movimento contabile cliente

  1. Nella casella Cerca immettere Note credito vendita e scegliere il collegamento correlato.

  2. Aprire la nota di credito di vendita desiderata.

  3. Per applicare la nota di credito a un singolo movimento contabile cliente durante la registrazione, nella Scheda dettaglio Collegamento, nel campo Collega-a nr. doc. selezionare il movimento che si desidera collegare il pagamento.

  4. Sulla riga del campo Importo da collegare immettere l'importo che si desidera collegare al movimento. Se non si immette alcun importo, verrà applicato automaticamente l'importo massimo. Nella parte inferiore della finestra Collega movimenti clienti è possibile visualizzare l'importo specifico nel campo Importo collegato e verificare che il saldo del collegamento sia corretto.

  5. Scegliere OK per chiudere la finestra Collega movimenti clienti. Nella finestra Nota credito vendita verrà visualizzato il movimento selezionato e immesso nei campi Collega-a tipo doc. e Collega-a nr. doc.. e l'importo della nota di credito da registrare, rettificato per eventuali sconti di pagamenti.

  6. Registrare la nota di credito.

Per collegare una nota di credito a più movimenti contabili clienti

  1. Nella casella Cerca immettere Note credito vendita e scegliere il collegamento correlato.

  2. Aprire la nota di credito di vendita desiderata.

  3. Per collegare la nota di credito a più movimenti contabili clienti durante la registrazione, scegliere Collega movimenti nel gruppo Funzioni della scheda Azioni.

  4. Selezionare le righe con i movimenti che si desidera applicare al movimento da collegare.

  5. Nella scheda Naviga , nel gruppo Collegamento , selezionare Collega a ID.

  6. In ogni riga del campo Importo da collegare immettere l'importo che si desidera collegare al singolo movimento. Se non si immette alcun importo, verrà applicato automaticamente l'importo massimo. Nella parte inferiore della finestra Collega movimenti clienti è possibile visualizzare l'importo specifico nel campo Importo collegato e verificare che il saldo del collegamento sia corretto.

  7. Scegliere OK per chiudere la finestra Collega movimenti clienti. Nella finestra Nota credito vendita verrà visualizzato l'importo della nota di credito da registrare, rettificata per eventuali sconti di pagamenti.

  8. Registrare la nota di credito.

Per collegare i movimenti contabili clienti registrati

  1. Nella casella Cerca immettere Clienti, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Aprire la scheda cliente relativa al cliente per il quale sono disponibili i movimenti da collegare.

  3. Nel gruppo Storico della scheda Naviga scegliere Mov. contabili. Selezionare la riga con il movimento da collegare.

  4. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Collega movimenti. Nella finestra Collega movimenti clienti è possibile visualizzare i movimenti aperti del cliente.

  5. Selezionare le righe con i movimenti che si desidera applicare al movimento da collegare. Nella scheda Naviga , nel gruppo Collegamento , selezionare Collega a ID. Nel campo Collega-a ID verranno inseriti tre asterischi (***) o l'ID utente se si opera in un sistema con più utenti.

  6. Per ogni riga del campo Importo da collegare immettere l'importo che si desidera collegare al singolo movimento. Se non si immette alcun importo, verrà applicato automaticamente l'importo massimo. È possibile visualizzare l'importo specifico nel campo Importo collegato nella parte inferiore della finestra Collega movimenti clienti.

  7. Nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale scegliere Registra collegamento. Verrà visualizzata la finestra Registra collegamento con il numero documento del movimento da collegare e la data di registrazione del movimento più recente.

  8. Scegliere OK per registrare il collegamento.

  9. Se il collegamento registrato ha comportato la creazione di movimenti contabili clienti chiusi, per tali movimenti contabili verrà deselezionato il campo Aperto.

  10. Per visualizzare i movimenti contabili, nella casella Cerca immettere Clienti, quindi selezionare il collegamento correlato. Spostarsi sulla scheda del cliente per visualizzare i movimenti contabili.

  11. Nella lista dei movimenti contabili, nella riga che contiene il movimento contabile completamente collegato, il segno di spunta nel campo Aperto è deselezionato.

Nota
Dopo aver selezionato un movimento dalla finestra Collega mov. cliente o dopo aver selezionato più movimenti impostando Collega-a ID, il campo Importo collegato nelle righe registrazioni conterrà la somma dei restanti importi relativi ai movimenti registrati selezionati, a meno che il campo non contenga già un valore.

Se si seleziona Collega alla più vecchia nel campo Metodo collegamento PA della scheda cliente, il collegamento verrà effettuato automaticamente.

Suggerimento

Vedi anche