Al termine di un anno fiscale, è necessario chiudere i periodi di cui è costituito.
Per chiudere periodi contabili
Nella casella Cerca immettere Periodi contabili, quindi selezionare il collegamento correlato.
Nella finestra Periodi contabili, nel gruppo Generale della scheda Azioni scegliere Chiudi anno. Se sono aperti più anni fiscali, in Microsoft Dynamics NAV si presuppone che il meno recente debba essere chiuso. Viene visualizzato un messaggio che identifica l'anno che verrà chiuso e le conseguenze di tale operazione.
Per chiudere l'anno, scegliere il pulsante Sì.
L'anno fiscale viene chiuso e vengono selezionati i campi Chiuso e Data bloccata per tutti i periodi dell'anno. L'anno fiscale non può essere riaperto e i segni di spunta nei campi Chiuso e Data bloccata non possono essere rimossi.
Nota |
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Non è possibile chiudere un anno fiscale prima di crearne uno nuovo. Si noti che una volta chiuso un anno fiscale, non è possibile modificare la data iniziale di quello successivo. Anche se l'anno fiscale è stato chiuso, è possibile registrarvi dei movimenti C/G. In questo caso, i movimenti verranno contrassegnati come registrati in un anno fiscale chiuso e verrà selezionato il campo Mov. anno prec.. Una volta chiuso un anno fiscale, è necessario chiudere i conti economici e trasferire i risultati dell'anno su un conto nello stato patrimoniale. È possibile ripetere queste operazioni ogni volta che si effettua una registrazione sull'anno fiscale chiuso. |
Suggerimento |
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Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di campi e colonne, vedere Utilizzo di Microsoft Dynamics NAV. Per ulteriori informazioni su come cercare pagine specifiche, vedere Cerca. |