È possibile apportare correzioni a movimenti IVA già registrati e modificare gli importi dell'IVA di acquisto e vendita senza modificare l'imponibile. Questo tipo di rettifica può rendersi necessario, ad esempio, se in una fattura ricevuta da un fornitore l'IVA è stata calcolata erroneamente.

Anche se è possibile impostare una o più combinazioni per gestire l'IVA da importazione, è necessario impostare almeno un codice di categoria di registrazione articoli/servizi IVA. Ad esempio, è possibile denominarlo RETTIFICA ai fini della rettifica, a meno che non sia possibile utilizzare lo stesso conto di contabilità generale nel campo Conto IVA acquisti nella riga di impostazione delle registrazioni IVA.

Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: impostare i codici per l'IVA sulle importazioni.

Per correggere l'IVA

  1. Nella casella Cerca immettere Registrazioni COGE, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Compilare una riga di registrazioni per la rettifica nella finestra Registrazioni COGE. Immettere l'importo correttivo nel campo Importo. Si noti che il campo Imponibile IVA rimane 0,00.

    Nota
    Non è possibile immettere informazioni in questo campo. I campi relativi all'imponibile non sono inclusi nel layout standard, ma possono essere inseriti dall'amministratore di sistema.

  3. Nella scheda Pagina iniziale selezionare Registra per effettuare la registrazione.

Suggerimento

Vedi anche