A volte, potrebbe essere necessario includere in una situazione contabile una colonna per il calcolo delle percentuali di un totale. Se, ad esempio, vi sono alcune righe in cui è prevista la suddivisione delle vendite per dimensioni, è possibile inserire una colonna per indicare la percentuale delle vendite totale rappresentata da ogni riga.

Per creare una colonna per il calcolo delle percentuali

  1. Nella casella Cerca immettere Situazioni contabili, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nella finestra Descr. situazioni contabili selezionare una situazione contabile.

  3. Nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale selezionare Modifica situazione contabile per impostare una riga della situazione contabile per calcolare il totale su cui saranno basate le percentuali.

  4. Inserire una riga immediatamente sopra la prima riga per la quale si desidera visualizzare una percentuale.

    Compilare i campi nella riga. Nel campo Tipo totale immettere Imposta base per percentuale. Nel campo Totale immettere una formula del totale su cui sarà basata la percentuale. Ad esempio, se il totale vendite è incluso nella riga 11 immettere 11.

  5. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Modifica setup layout colonna per impostare una colonna.

    Compilare i campi nella riga. Nel campo Tipo colonna selezionare Formula. Nel campo Formula immettere una formula per l'importo per il quale si desidera calcolare la percentuale, seguita dalla percentuale (%). Ad esempio, se il numero di colonna N contiene il saldo periodo, immettere N%.

Ripetere questa procedura per ogni gruppo di righe che di desidera suddividere per percentuale.

Suggerimento

Vedi anche