Una spedizione diretta è costituita dalla spedizione o dalla consegna di articoli direttamente da un fornitore dell'azienda a un cliente dell'azienda stessa.
Prima di poter utilizzare questa funzionalità è necessario impostare le schede per il cliente, il fornitore e l'articolo interessati dall'ordine.
Per creare una spedizione diretta
Nella casella Cerca immettere Ordini vendita, quindi selezionare il collegamento correlato.
Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo.
Creare un ordine cliente. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare manualmente ordini di vendita.
Nel campo Codice acquisto della riga di vendita selezionare un codice di acquisto che presenta un segno di spunta nel campo Spedizione diretta. Se la colonna non è visibile, aprire il menu di scelta rapida per le intestazioni di colonna e scegliere Scegli colonne per aggiungerla.
È quindi necessario creare un ordine di acquisto da una richiesta di approvvigionamento. Nella casella Cerca immettere Richiesta di approvvigionamento, quindi selezionare il collegamento correlato.
Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Spedizione diretta, quindi scegliere Prendi ordini vendite.
Nella finestra Prendi ordini vendite compilare i filtri per individuare l'ordine di vendita desiderato.
Scegliere il pulsante OK.
Nella riga di richiesta di approvvigionamento selezionare Nuovo nel campo Messaggio azione.
Nella finestra Richiesta di approvv. scegliere Esegui messaggi di azione nel gruppo Funzioni della scheda Azioni. È possibile scegliere di stampare l'ordine. Scegliere il pulsante OK.
Dopo aver rilasciato l'ordine di acquisto è necessario attendere l'informazione dal fornitore che gli articoli sono stati spediti al cliente. È ora possibile registrare l'ordine di vendita e quindi registrare la spedizione diretta.
Per registrare una spedizione diretta
Nella casella Cerca immettere Ordini vendita, quindi selezionare il collegamento correlato. Aprire l'ordine di vendita.
Nel gruppo Registrazione della scheda Azioni della finestra Ordine vendita scegliere Registra, quindi Spedizione per fatturare l'ordine in seguito oppure Spedisci e fattura per fatturarlo immediatamente.
Una volta che l'ordine di vendita è stato registrato come spedito è possibile registrare l'ordine di acquisto come ricevuto. Se è stato fatturato l'ordine di vendita, anche l'ordine d'acquisto potrà venire fatturato.
Nota |
---|
L'ordine di vendita non può venire registrato finché non è stato collegato a un ordine d'acquisto. L'ordine di acquisto può venire registrato immediatamente o in data successiva. Al momento della registrazione l'unica opzione selezionabile è Ricevi poiché l'ordine di vendita collegato deve essere fatturato prima di procedere alla fatturazione del corrispondente ordine di acquisto. Se è stata assegnata la tracciabilità articolo sull'ordine di vendita corrispondente, la funzione Prendi ordini vendite copierà le righe di tracciabilità articolo nell'ordine di acquisto appena creato. Non è possibile registrare un ordine di spedizione diretta con tracciabilità articolo a meno che la tracciabilità articolo non sia sincronizzata. I numeri seriali e di lotto devono essere gli stessi tra i due ordini correlati. |
Suggerimento |
---|
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di campi e colonne, vedere Utilizzo di Microsoft Dynamics NAV. Per ulteriori informazioni su come cercare pagine specifiche, vedere Cerca. |