I report di analisi consentono di valutare in dettaglio la dinamica delle vendite in base a determinati indicatori chiave delle performance di vendita, quali ad esempio turnover di vendita sia in importi che in quantità, margine lordo di contribuzione o stato delle vendite effettive confrontato con il budget. Il report può inoltre essere utilizzato per analizzare i prezzi di vendita medi e per valutare le performance della forza di vendita.

La creazione di un report è una combinazione di righe di analisi, ad esempio un elenco di gruppi di clienti, e di colonne di analisi, ad esempio il profitto lordo dell'anno corrente paragonato all'anno appena trascorso. Prima di creare nuovi report, è necessario impostare modelli per righe e colonne. È possibile impostare un numero illimitato di modelli di righe e di colonne e combinarli per creare nuovi report di analisi. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: impostare modelli righe analisi e Procedura: impostare il modello colonna analisi.

Per creare un nuovo report di analisi delle vendite

  1. Nella casella Cerca immettere Report analisi vendite, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nella finestra Report analisi vendite, scegliere Nuovo nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale.

  3. Selezionare la prima riga vuota e nel campo Nome immettere il nome che si desidera assegnare al nuovo report di analisi. Immettere una descrizione nel campo Descrizione.

  4. Compilare i campi Nome modello riga analisi e Nome modello colonna analisi.

  5. Nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale scegliere Modifica report analisi. Verrà visualizzata la finestra Report analisi vendite.

  6. Nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale selezionare Mostra matrice per visualizzare il report creato.

Nota
La creazione di combinazioni di modelli di righe e colonne per i report di analisi e l'assegnazione di nomi univoci sono facoltative. La scelta di un nome per il report rende superfluo selezionare modelli di riga e colonna nella finestra Report analisi vendite. Dopo aver scelto un nome per il report, è possibile modificare i modelli di righe e colonne in modo indipendente e quindi tornare a selezionare nuovamente il nome del report per ripristinare la combinazione originale.

Suggerimento

Vedi anche