In un calendario delle aree di produzione sono specificati i giorni e gli orari lavorativi, i turni, le ferie e le assenze che determinano la capacità lorda disponibile dell'area di produzione, misurata in tempo, sulla base dei valori definiti per l'efficienza e la capacità di tale area. Per la creazione e l'attivazione di un calendario delle aree di produzione sono necessarie diverse attività preliminari.

Come base per il calcolo di un calendario specifico delle aree di produzione è prima di tutto necessario configurare uno o più calendari di reparto generali. In un calendario reparto produzione viene definita una settimana lavorativa standard in termini di ora di inizio e di fine di ogni giorno lavorativo e di relazione di turni lavorativi. In tale calendario sono inoltre disponibili le ferie fisse nel corso di un anno.

Prerequisiti

Raggruppare tutti i dati relativi agli orari di lavoro del reparto.

Per creare turni lavorativi

  1. Nella casella Cerca immettere Turni lavorativi, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. In una riga vuota immettere un numero nel campo Codice per identificare il turno lavorativo, ad esempio 1.

  3. Descrivere il turno lavorativo nel campo Descrizione, ad esempio 1mo Turno.

  4. Facoltativamente, compilare le righe relative a un secondo o terzo turno lavorativo.

Anche se nelle aree di produzione specificate non vengono effettuati turni diversi, immettere almeno un codice di turno lavorativo.

Per impostare un calendario reparto prod.

  1. Nella casella Cerca immettere Calendari reparto prod., quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. In una riga vuota immettere un numero nel campo Codice per identificare il calendario reparto prod.

  3. Nel campo Descrizione immettere una descrizione del calendario.

    La denominazione iniziale del nuovo calendario del reparto di produzione è completa. A questo punto, è possibile passare a definire i relativi contenuti.

  4. Selezionare il calendario del reparto di produzione. Nel gruppo Calendario reparto Prod. della scheda Naviga scegliere Giorni lavorativi. La finestra Giorni lavorativi rep. prod. verrà visualizzata con il nome del calendario.

  5. Definire una settimana lavorativa completa, con gli orari di inizio e fine per ogni giorno.

    Nel campo Cod. turno lavorativo , selezionare uno dei turni precedentemente definiti. Aggiungere una riga per ogni giorno lavorativo e ogni turno. Ad esempio:

    Lunedì 07.00 15.00 1
    Martedì 07.00 15.00 1

    Se è necessario un calendario reparto prod. con due turni lavorativi, occorre compilarlo come illustrato nell'esempio seguente:

    Lunedì 07.00 15.00 1
    Lunedì 15.00 23.00 2
    Martedì 07.00 15.00 1
    Martedì 15.00 23.00 2

    Eventuali giorni della settimana non definiti nel calendario reparto produz., ad esempio sabato e domenica, verranno semplicemente considerati giorni non lavorativi e la relativa capacità disponibile sarà pari a zero in un calendario aree di produzione.

    Dopo avere definito tutti i giorni lavorativi di una settimana, è possibile chiudere la finestra Giorni Lavorativi Rep. Prod. e procedere all'immissione delle ferie.

  6. Nella finestra Calendari reparto prod. , selezionare il calendario di reparto. Nel gruppo Calendario reparto Prod. della scheda Naviga scegliere Ferie. La finestra Cal. festività rep. prod. viene visualizzata.

  7. Definire le ferie dell'anno specificando l'ora e la data di inizio e fine e la descrizione di ogni festività in righe distinte. Ad esempio:

    04/07/14 0.00.00 23.59.00 Vacanze estive
    05/07/14 0.00.00 23.59.00 Vacanze estive
    06/07/14 0.00.00 23.59.00 Vacanze estive

La capacità disponibile per le ferie definite sarà pari a zero in un calendario delle aree di produzione.

È ora possibile assegnare il calendario reparto prod. a un'area di produzione per calcolare il calendario reparto prod. su cui sarà basata la pianificazione di tutte le operazioni in tale area di produzione.

Per calcolare un calendario aree di produzione

  1. Nella casella Cerca immettere Aree di produzione, quindi selezionare il collegamento correlato. Aprire l'area di produzione che si desidera aggiornare.

  2. Nella Scheda dettaglio Programmazione, nel campo Cod. calendario reparto prod., selezionare il calendario di reparto da utilizzare come base per un calendario delle aree di produzione.

  3. Nel gruppo Pianificazione della scheda Naviga scegliere Calendario.

  4. Nella finestra Calendario aree di prod., nel gruppo Generale della scheda Azioni, scegliere Mostra matrice.

    Nel lato sinistro della matrice sono elencate le aree di produzione configurate. Nella parte destra è disponibile un calendario, in cui vengono visualizzati i valori relativi alla capacità disponibile per giorno lavorativo nell'unità di misura specificata, ad esempio 480 minuti. Ogni riga rappresenta il calendario relativo a un'area di produzione.

    Nota
    È anche possibile selezionare i valori di capacità per ogni settimana o mese cambiando l'opzione del campo Visualizza per nella Scheda dettaglio Opzioni matrice della finestra Calendario aree di prod.

    Per riflettere il nuovo calendario di reparto come riga dell'area di produzione selezionata, è necessario prima calcolarlo.

  5. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni selezionare Calcola.

  6. Nella Scheda dettaglio Area di produzione è possibile impostare un filtro per eseguire il calcolo solo per un'area di produzione. Se non si imposta alcun filtro, verranno calcolati tutti i calendari delle aree di produzione esistenti.

  7. Definire la data di inizio e di fine del periodo di calendario da calcolare, ad esempio un anno, dal giorno 01/01/14 al 31/12/14. Scegliere OK per calcolare la capacità.

Vengono ora creati o aggiornati i movimenti di calendario, in cui viene visualizzata la capacità disponibile per ogni periodo sulla base dei tre gruppi seguenti di dati master:

  • Giorni e turni lavorativi definiti nel calendario reparto prod. assegnato.
  • Valore specificato nel campo Capacità della scheda area di produzione.
  • Valore specificato nel campo Efficienza della scheda dell'area di produzione.

Il calendario calcolato dell'area di produzione definirà ora quando e quanta capacità è disponibile in quest'area di produzione. Ciò controlla la pianificazione dettagliata delle operazioni eseguite nell'area di produzione.

Per registrare un'assenza dell'area di produzione

  1. Nella finestra Calendario aree di prod., nel gruppo Generale della scheda Azioni, scegliere Mostra matrice. La finestra Matrice calendario aree di prod. viene visualizzata.

  2. Selezionare l'area di produzione e il giorno di calendario in cui registrare l'orario di assenza. Nel gruppo Pianificazione della scheda Naviga scegliere Assenze.

  3. Nella finestra Assenze definire l'ora di inizio, l'ora di fine e la descrizione dell'assenza relativa al giorno specificato. Ad esempio:

    25/01/01 08.00 10.00 Manutenzione

  4. Nella scheda Naviga , nel gruppo Assenze , selezionare Aggiorna, quindi chiudere la finestra Assenze .

La capacità del giorno selezionato risulta ora diminuita in base al tempo di assenza registrato.

Sono disponibili guide rapide alla produzione in forma di documenti che possono essere modificati e stampati in Microsoft Office Word. Il file è denominato "Quick Guides - Manufacturing Foundation.doc" e viene installato nella cartella della documentazione dell'installazione client.

Suggerimento

Vedi anche