Un problema comune nei sistemi informatici amministrativi è individuare l'origine degli errori e delle modifiche dei dati. Potrebbe trattarsi di un numero di telefono errato del cliente o di una registrazione errata nella contabilità generale. La funzionalità log modifiche consente di tenere traccia di tutte le modifiche dirette apportate da un utente ai dati nel database.

È necessario specificare cosa si desidera venga registrato per ciascuna tabella e campo, quindi attivare il log modifiche.

Per impostare il log modifiche

  1. Nella casella Cerca immettere Setup log modifiche, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nella finestra Setup log modifiche, nel gruppo Setup della scheda Azioni scegliere Tabelle. Verrà visualizzata la finestra Setup log modifiche (Tabelle) lista.

  3. Compilare i campi per ciascuna riga.

  4. Chiudere la finestra.

  5. Per attivare il log modifiche, nella finestra Setup log modifiche selezionare il campo Log modifiche attivato. Chiudere la finestra.

È necessario riavviare Microsoft Dynamics NAV per client Windows affinché le nuove impostazioni del log di modifica diventino effettive.

Importante
Il log modifiche non può tenere traccia di tutte le modifiche ai campi BLOB. In Microsoft Dynamics NAV è possibile tenere traccia del campo BLOB che viene impostato o deselezionato ma non è possibile leggere se il valore del campo viene modificato.

In Microsoft Dynamics NAV le modifiche vengono registrate nel campo Log modifiche attivato. Pertanto si sarà sempre in grado di visualizzare quale utente ha disattivato o riattivato il log modifiche. Non è possibile disattivare tale funzione.

In Microsoft Dynamics NAV sono inoltre sempre tracciate le seguenti tabelle di sistema:

  • Controllo accesso
  • Setup log modifiche
  • Setup log modifiche (Tabelle)
  • Setup log modifiche (Campi)
  • Autorizzazione
  • Set di autorizzazioni
  • Utente
  • Proprietà utente
Suggerimento

Vedi anche