È possibile immettere addebiti articoli, ad esempio spese di trasporto o di gestione, in un documento di acquisto e collegarli ai relativi articoli.

L'addebito articolo può venire immesso in una fattura separata oppure nel documento di acquisto in cui solo elencati gli articoli a cui tale addebito si riferisce. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Immettere voci di addebito articolo in fatture di acquisto separate e Procedura: Immettere gli addebiti articoli nel documento di acquisto originale rispettivamente. La procedura seguente utilizza una fattura di acquisto come esempio, ma la stessa procedura può essere applicata ad altri documenti di acquisto.

Se si intende collegare un addebito articolo a carichi già registrati, utilizzare la funzione Prendi righe di carico.

Per ottenere righe di carico per un addebito articolo

  1. Nella casella Cerca immettere Fatture acquisto, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Aprire il documento di acquisto dal quale si intende assegnare l'addebito articolo. Selezionare la riga con l'addebito articolo.

  3. Nella Scheda dettaglio Righe scegliere AzioniAction Menu icon, selezionare Riga, quindi scegliere Assegnaz. addebito art.. Verrà visualizzata la finestra Assegnaz. addebito art. (acq).

  4. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Prendi righe di carico.

    Verrà visualizzata la finestra Righe carico acq. contenente una lista di tutte le righe di carico registrate.

  5. Selezionare la riga o le righe a cui assegnare l'addebito articolo, quindi fare clic sul pulsante OK.

  6. Nella finestra Assegnaz. addebito art. (acq) , fare clic sul pulsante OK per assegnare l'addebito al documento di acquisto.

È possibile usare una funzione, prima di assegnare l'addebito articolo, per ottenere un suggerimento per un'assegnazione. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Suggerire assegnazioni di addebiti articoli in documenti di acquisto.

Suggerimento

Vedi anche