Microsoft Dynamics NAV supporta l'emissione elettronica e quella manuale degli assegni. In entrambi i metodi vengono utilizzate le registrazioni pagamenti per emettere assegni ai fornitori. È inoltre possibile annullare assegni e visualizzare movimenti contabili assegni. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: annullare un assegno e Procedura: visualizzare i movimenti contabili assegni.

Il processo di creazione degli assegni comporta il suggerimento di pagamenti, la creazione di movimenti contabili e la stampa degli assegni. Per creare assegni manuali, ignorare i passaggi relativi alla stampa di un assegno.

Quando si seleziona Assegno automatico nel campo Tipo pagamento banca nella finestra Registrazioni pagamenti, gli assegni devono essere stampati prima della contabilizzazione delle righe di registrazione.

Impostare correttamente la stampante con i form per assegni.

Per creare assegni

  1. Nella casella Cerca immettere Registrazioni pagamenti, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale scegliere Sugg. pagamenti fornitore.

  3. Nella Scheda dettaglio Fornitore, filtrare i fornitori selezionati e compilare i campi seguenti.

    Campo Descrizione

    Data ultimo pagamento

    Data a partire dalla quale è necessario considerare i pagamenti scaduti.

    Data di Registrazione:

    Data da utilizzare negli assegni e nelle registrazioni pagamenti.

    Inizia documento nr.

    Primo numero di assegno da utilizzare.

    Tipo contropartita

    Selezionare C/C bancario.

    Contropartita

    Selezionare il conto corrente bancario in cui devono essere addebitati gli assegni.

    Tipo pagamento banca

    Selezionare Assegno automatico.

  4. Scegliere il pulsante OK.

  5. Esaminare le registrazioni pagamenti risultanti e apportare le eventuali modifiche necessarie.

  6. Nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale scegliere Stampa assegno.

  7. Nella Scheda dettaglio Righe registrazioni COGE lasciare tutti i campi invariati.

  8. Nella Scheda dettaglio Opzioni specificare un valore in C/C bancario. Se è stato specificato un valore in Ultimo nr. assegno nella scheda C/C bancario, verrà visualizzato tale numero.

  9. Selezionare il pulsante Stampa.

  10. Nella finestra Registrazioni pagamenti, nel gruppo Registrazione della scheda Azioni, scegliere Registra.

Se si desidera stampare gli assegni provenienti da vari conti correnti bancari utilizzando più di una valuta, eseguire un singolo processo batch Stampa assegno per ogni valuta, specificando il conto corrente bancario appropriato.

Nota
Dopo avere stampato un assegno, Microsoft Dynamics NAV consente di selezionare la casella di controllo Assegno stampato nelle righe delle registrazioni dei pagamenti. In questo modo non è possibile stampare di nuovo l'assegno a meno che non si selezioni la casella di controllo Stampa nuovamente assegni nella finestra di richiesta.

La procedura riportata di seguito descrive come creare un assegno manuale. Il processo di creazione di assegni manuali consente di scrivere un assegno gestendo movimenti contabili accurati.

Per creare assegni manuali

  1. Nelle registrazioni pagamenti specificare l'importo, il beneficiario del pagamento e altre informazioni pertinenti. Questo processo può essere completato anche utilizzando la funzione Sugg. pagamenti fornitore e selezionando Assegno manuale come Tipo pagamento banca.

    Campo Descrizione

    Nome batch

    Specificare il nome del batch.

    Data di Registrazione:

    Specificare una data di registrazione.

    Tipo di documento

    Selezionare Pagamento.

    Nr. documento

    Specificare un identificatore per il pagamento.

    Tipo conto

    Selezionare Fornitore quindi selezionare il conto fornitore.

    Importo

    Specifica l'importo del pagamento tramite assegno.

    Tipo contropartita

    Selezionare C/C bancario.

    Contropartita

    Selezionare il conto corrente bancario in cui devono essere addebitati gli assegni.

    Tipo pagamento banca

    Selezionare Assegno manuale.

  2. Nella scheda Azioni scegliere Registrazione, quindi scegliere Registra.

  3. Compilare l'assegno manualmente.

Suggerimento

Vedi anche