Quando si esegue il processo batch Sugg. pagamenti fornitore per creare righe di pagamento per i fornitori, è possibile compilare due campi speciali per assicurarsi che le righe generate utilizzino la data di scadenza per calcolare la data di registrazione.

Nota
Nella procedura riportata di seguito vengono descritti solo i due campi interessati. Per informazioni sulla compilazione di altri campi, vedere Sugg. pagamenti fornitore.

Per generare automaticamente le righe di pagamento tramite la data di scadenza per calcolare la data di registrazione

  1. Nella casella Cerca immettere Registrazioni pagamenti, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Prepara della scheda Pagina iniziale scegliere Sugg. pagamenti fornitore.

  3. Compilare i due campi nella finestra Sugg. pagamenti fornitore come descritto nella tabella riportata di seguito.

    Opzioni Descrizione

    Calcola data di registrazione da Collega a - Scadenza doc

    Specificare se la data di scadenza della fattura di acquisto verrà utilizzata come base per calcolare la data di registrazione del pagamento.

    Offset Collega a - Scadenza doc.

    Specificare un periodo di tempo che separerà la data di registrazione del pagamento dalla data di scadenza della fattura.

    Esempio 1: per pagare la fattura venerdì della settimana di scadenza, immettere CW-2D (settimana corrente meno due giorni).

    Esempio 2: per pagare la fattura due giorni prima della data di scadenza, immettere -2D (meno due giorni).

    Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di una formula di data, vedere Procedura: Immettere date e ore.

    Nota
    Per utilizzare la data di scadenza esatta come data di registrazione, lasciare vuoto il campo.

Importante
Non è possibile utilizzare il campo Calcola data di registrazione da Collega a - Scadenza doc insieme al campo Trova sconti pagamenti o al campo Raggruppa per fornitore.

Il motivo è che se la data di registrazione è basata sulla data di scadenza, lo sconto pagamento potrebbe non essere calcolato correttamente, in quanto la data di registrazione potrebbe essere successiva alla data dello sconto di pagamento.

Nota
Se la data di registrazione calcolata è già trascorsa, la data di registrazione verrà spostata alla data di lavoro e verrà visualizzato un avviso.

Per creare manualmente le righe di pagamento utilizzando la data di scadenza per calcolare la data di registrazione

  1. Nella casella Cerca immettere Registrazioni pagamenti, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nella finestra Registrazioni pagamenti immettere una nuova riga di registrazione dove sono stati compilati i campi Tipo conto e Nr. conto.

  3. Nel gruppo Prepara della scheda Pagina iniziale scegliere Collega movimenti. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Collegare i movimenti contabili fornitori.

  4. Quando la riga di registrazione magazzino è pronta per l'elaborazione, nella scheda Pagina iniziale, nel gruppo Prepara, scegliere Calcola data registrazione.

La data di registrazione nella riga di registrazione è ora aggiornata alla data di scadenza della fattura di acquisto correlata.

Nota
Se la fattura di acquisto è scaduta, la data di registrazione verrà impostata sulla data di lavoro e il carattere nella riga diventerà di colore rosso.

Suggerimento

Vedi anche