Pianificare i movimenti nel prospetto utilizzando la funzione di rifornimento collocazione o manualmente pianificando le righe che si desidera creare come istruzioni di movimento.

Calcolo dei movimenti di rifornimento

Man mano che gli articoli nella warehouse vengono spediti ai clienti, le collocazioni con le valutazioni più elevate contengono un numero di articoli sempre minore. Per reintegrare le collocazioni di prelievo a valutazione elevata mediante gli articoli disponibili in altre collocazioni, eseguire la funzione Calcola rifornimento collocazione nella finestra Prospetto movimentazioni.

Per calcolare un movimento di rifornimento

  1. Nella casella Cerca immettere Prospetto movimentazioni, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni, selezionare Calcola rifornimento collocazione.

    In Microsoft Dynamics NAV verranno create alcune righe con indicazioni precise in merito allo spostamento di articoli dalle collocazioni con valutazione inferiore alle collocazioni con valutazione più elevata.

    Nota
    Una movimentazione viene suggerita in base al metodo FEFO quando si attiva la funzione Crea movimento se vengono soddisfatte le seguenti condizioni per un articolo:

    • L'articolo ha una data di scadenza.
    • La casella di controllo Prelievo in base a FEFO nella scheda ubicazione è selezionata.
    • La casella di controllo Collocazione obbligatoria nella scheda ubicazione è selezionata.
    • I campi Dal codice zona e Dal codice collocazione sono vuoti.

    Per ulteriori informazioni, vedere Prelievo in base al metodo FEFO.

  3. Esaminare le righe e, se necessario, modificarle oppure eliminarne alcune nel caso in cui non sia possibile eseguire tutte le indicazioni riportate poiché richiedono troppo tempo.

  4. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Crea movimento per creare un'istruzione warehouse destinata agli impiegati warehouse.

Pianificazione di movimenti manuali

Il prospetto movimentazioni consente anche di pianificare altri movimenti delle giacenze all'interno della warehouse. Ad esempio, quando si desidera posizionare gli articoli in una collocazione per il controllo qualità, è possibile pianificare questa azione utilizzando il prospetto movimenti, quindi creare un movimento per ottenere le istruzioni da fornire a un impiegato della warehouse.

Per spostare l'intero contenuto di una o più collocazioni tramite la funzione Prendi contenuto collocazione

  1. Nella casella Cerca immettere Prospetto movimentazioni, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Prendi contenuto collocazione. Utilizzare la finestra di richiesta per applicare un filtro in modo da determinare le collocazioni e gli articoli da visualizzare nelle righe del prospetto movimentazioni.

  3. Compilare i campi pertinenti nella finestra di richiesta del processo batch. Se, ad esempio, si desidera visualizzare il contenuto di tutte le collocazioni di una determinata zona dell'ubicazione, compilare il campo Cod. zona. Se si desidera recuperare le righe per ogni collocazione contenente un articolo specifico, compilare il campo Nr. articolo.

    Nota
    Non è possibile spostare manualmente gli articoli all'interno o all'esterno di una collocazione di tipo Ricevi poiché gli articoli presenti in questo tipo di collocazione devono essere registrati come stoccati prima di essere inseriti nella giacenza disponibile.

  4. Se si desidera recuperare un numero elevato di righe, scegliere Ordina per selezionare un metodo di ordinamento per le righe visualizzate nel prospetto, quindi scegliere OK.

    Nota
    Le righe movimento vengono richiamate in base al metodo FEFO quando si attiva la funzione Ottieni contenuto collocazione se vengono soddisfatte le seguenti condizioni per un articolo:

    • L'articolo ha una data di scadenza.
    • La casella di controllo Prelievo in base a FEFO nella scheda ubicazione è selezionata.
    • La casella di controllo Collocazione obbligatoria nella scheda ubicazione è selezionata.
    • I campi Dal codice zona e Dal codice collocazione sono vuoti.

    Per ulteriori informazioni, vedere Prelievo in base al metodo FEFO.

  5. Completare alcune delle righe recuperate per riflettere le modifiche che si desidera apportare. Per ogni articolo da spostare, è necessario compilare i campi Nr. articolo, Dal codice collocazione, A codice collocazione e Quantità.

  6. Eliminare le righe incomplete utilizzate a scopo informativo.

  7. Quando le righe del prospetto movimenti rifletteranno accuratamente il modo in cui occorre eseguire l'azione, scegliere Crea movimento nel gruppo Funzioni della scheda Azioni per creare le istruzioni destinate all'impiegato della warehouse.

Suggerimento

Vedi anche