Se si desidera impostare un piano dei conti completamente nuovo o aggiungere nuovi conti a un piano esistente, è necessario impostare ogni conto singolarmente. Per impostare con facilità un piano di conti completamente nuovo, utilizzare la finestra Piano dei Conti.
Per impostare i conti di contabilità generale nella finestra Piano dei conti
Nella casella Cerca immettere Piano dei conti, quindi selezionare il collegamento correlato.
Nella scheda Pagina iniziale della finestra Piano dei conti scegliere Modifica.
Immettere il numero del conto bancario nel campo Nr.. Tutti i conti devono avere un numero.
Immettere il nome del conto nel campo Nome.
Nel campo Economico/Patrimoniale selezionare Economico o Patrimoniale a seconda che il conto sia destinato a fare parte del conto economico o dello stato patrimoniale.
Identificare lo scopo del conto nel campo Tipo conto. Per visualizzare le opzioni, selezionare il campo. Soltanto il primo tipo, Registrazione, rappresenta un conto in cui si possono effettuare registrazioni, mentre gli altri vengono utilizzati per creare totali e intestazioni nel piano dei conti.
Per i conti di tipo Totale compilare il campo Totale. Per i conti di tipo Totale Finale questo campo viene compilato automaticamente tramite la funzione di indentazione.
In aggiunta ai campi descritti precedentemente in questa sezione, è necessario compilare i campi Cat. reg. business, Cat. reg. articolo/servizio, Cat. reg. business IVA e Cat. reg. art./serv. IVA. Per visualizzare le informazioni della guida relative a un campo specifico, selezionare il campo e premere F1.
Selezionare la successiva riga vuota per impostare un nuovo conto, quindi ripetere i passaggi 3-6.
Una volta impostati tutti i campi, nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Indenta piano dei conti. Scegliere il pulsante Sì.
Importante |
---|
Se le definizioni per i conti Totale Finale sono state immesse nei campi Totale prima di eseguire la funzione di indentazione, sarà necessario inserirli nuovamente in seguito poiché questa funzione sovrascrive i valori in tutti i campi Totale Finale. |
Suggerimento |
---|
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di campi e colonne, vedere Utilizzo di Microsoft Dynamics NAV. Per ulteriori informazioni su come cercare pagine specifiche, vedere Cerca. |