È possibile impostare una coda processi e specificare l'ordine con cui è impostata l'esecuzione dei report, dei processi batch e delle codeunit designati. Microsoft Dynamics NAV Server legge dalla coda processi e determina quale commessa eseguire successivamente. Quando si imposta una coda processi, è possibile specificare su quale computer e su quale servizio deve essere eseguita la coda processi.

È inoltre possibile creare un'istanza server di NAV dedicata alla coda processi. Ciò risulta utile quando per un processo sono necessari permessi specifici, quando un processo presenta un utilizzo massiccio di risorse o quando si desidera separare le code processi. A tale scopo, è necessario specificare i parametri di avvio per servizi NAS.

Per creare una coda processi

  1. Nella casella Cerca immettere Code processi, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nella scheda Pagina iniziale selezionare Nuovo. Verrà visualizzata la finestra Scheda coda processi.

  3. Nel campo Codice della Scheda dettaglio Generale immettere un codice per la coda processi. Nel campo Descrizione immettere una descrizione della coda processi. È possibile immettere fino a 30 caratteri.

  4. Nel campo Filtro categoria coda processi selezionare eventualmente un filtro applicabile. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare le categorie coda processi.

    I restanti campi nella Scheda dettaglio Generale hanno scopo informativo e verranno compilati dopo l'avvio della coda processi.

Per attivare una coda processi

  1. Nella casella Cerca immettere Code processi, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Selezionare la coda processi che si desidera avviare e nella scheda Pagina iniziale scegliere Avvia coda processi.

    Per arrestare la coda processi nella scheda Pagina iniziale selezionare Interrompi coda processi.

Nella Scheda Dettaglio Impostazioni NAS è possibile impostare i campi se si desidera specificare su quale computer e su quale istanza server verrà eseguito il NAS che deve eseguire la coda processi. Ciò può risultare utile quando si stanno ottimizzando le prestazioni o quando un'istanza server o un computer è impostato per gestire una funzionalità Microsoft Dynamics NAV specifica. Se non si specifica un server o un computer, la coda processi verrà eseguita con i servizi in esecuzione sul client.

Per specificare le impostazioni NAS

  1. Per avviare una coda processi su qualsiasi istanza server o su un computer, scegliere il campo Avvia in questo computer NAS. Verrà visualizzata la finestra Lista istanza server. Selezionare il computer sull'istanza server su cui si desidera eseguire la coda processi. Scegliere il pulsante OK.

    -o-

    Per avviare una coda processi su un'istanza server specifica, scegliere il campo Avvia in questa istanza NAS. Selezionare l'istanza server su cui si desidera eseguire la coda processi. Scegliere il pulsante OK.

  2. Avviare la coda processi. È possibile specificare che la coda processi venga avviata automaticamente quando viene avviato il servizio NAS oppure creare una coda processi manualmente.

    Automaticamente: nella Scheda Dettaglio Impostazioni NAS selezionare la casella di controllo Avvia automaticamente da NAS.

    -o-

    Manualmente: nella scheda Processo selezionare Avvia coda processi. Per arrestare la coda processi, scegliere Interrompi coda processi.

Il passaggio successivo prevede la creazione dei movimenti per la coda processi. Una coda processi può avere più movimenti, che rappresentano le commesse gestite e eseguite dalla coda. Le informazioni nel movimento specificano la frequenza di esecuzione della commessa e il momento in cui deve essere eseguita. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare i movimenti coda processi.

Suggerimento

Vedi anche