Le commesse consentono di pianificare l'impiego delle risorse dell'azienda e di tenere traccia dei vari costi connessi all'impiego delle risorse in un progetto specifico. Le commesse implicano il consumo di ore di lavoro del personale, di ore macchina, degli articoli a magazzino e altri consumi che vanno monitorati man mano che la commessa progredisce. Se una commessa si protrae per lungo tempo, può essere opportuno trasferire questi costi a un conto WIP (Work in Process, ovvero semilavorati) nel conto patrimoniale fino al completamento della commessa. Sarà possibile riconoscere conti e vendite nel conto economico quando opportuno.

Informazioni sulla procedura dettagliata

In questa procedura dettagliata sono illustrati i task seguenti:

  • Calcolo del WIP
  • Selezione di un metodo di calcolo del WIP
  • Esclusione dal WIP di parte di una commessa.
  • Registrazione del WIP nella contabilità generale.
  • Storno di una registrazione WIP

In ogni fase della procedura viene calcolato il valore del WIP e le transazioni della commessa sono trasferite alla contabilità generale. Le fasi di calcolo e registrazione sono state separate per consentire all'utente di rivedere i dati e apportarvi modifiche prima di procedere alla registrazione nella contabilità generale. Pertanto, dopo aver eseguito i processi batch di calcolo e prima di effettuare i processi batch di registrazione, è necessario controllare che tutti i dati siano corretti.

Ruoli

Questa procedura dettagliata è svolta da un membro del team (Cinzia Di Marco).

Prerequisiti

Prima di svolgere le attività di questa procedura dettagliata, è necessario installare Database dimostrativo CRONUS Italia S.p.a..

Scenario

Questa procedura dettagliata è incentrata su CRONUS Italia S.p.A., una società che si occupa di progettazione, consulenza e installazione di nuove infrastrutture, ad esempio aule conferenze e uffici, complete di mobilia e accessori. La maggior parte di lavoro in CRONUS è svolto sulla base di un progetto e Cinzia, un membro del team di progetto, utilizza le commesse per avere una panoramica delle commesse in corso avviate da CRONUS e di quelle completate. Alcune commesse risultano estremamente lunghe e possono durare mesi. Cinzia può utilizzare un conto WIP per registrare i semilavorati e per tenere traccia dei costi in varie parti della commessa.

Calcolo del WIP

CRONUS Italia S.p.A. ha preso in carico un lungo progetto che si sta estendendo su più periodi contabili. Cinzia, un membro del team di progetto, calcola il WIP per garantire l'accuratezza del rendiconto finanziario della società.

Durante la procedura, Cinzia selezionerà uno specifico gruppo di task da includere nel calcolo del WIP. Nella finestra Righe task commessa può specificare queste righe nella colonna WIP-Totale.

Nella seguente tabella vengono illustrate tre opzioni.

Opzioni Descrizione

<vuoto>

Lasciare vuota se il task commessa fa parte di un gruppo di task.

Totale

Definisce l'intervallo o il gruppo di task incluso nel calcolo di WIP e corrispettivo. Qualsiasi task commessa all'interno del gruppo con Tipo task commessa impostato su Registrazione verrà incluso nel totale WIP, a meno che il relativo campo WIP-Totale sia impostato su Escluso.

Escluso

Si applica solo a un task con Tipo task commessa impostato su Registrazione. Il task non viene incluso in caso di calcolo di WIP e corrispettivo.

Nella seguente procedura dettagliata, Cinzia applica il metodo Valore costo, lo standard della società, per calcolare il WIP. Specifica quale parte della commessa sarà inclusa nel calcolo WIP assegnando dei valori WIP-Totale a varie righe task commessa.

Per calcolare il WIP

  1. Nella casella Cerca immettere Commesse, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nella lista Commesse selezionare la commessa Chernelli. Nel gruppo Gestisci della scheda Pagina iniziale scegliere Modifica. Verrà visualizzata la scheda commessa in modalità di modifica.

    Il WIP può essere calcolato sulla base di valore del costo, valore delle vendite, costo del venduto, percentuale di completamento o contratto completato. Nell'esempio, CRONUS utilizza il metodo Valore costo.

  3. Selezionare il campo Metodo WIP della Scheda dettaglio Registrazione, quindi Valore costo.

  4. Nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale selezionare Righe task commessa e impostare i seguenti valori nel campo WIP-Totale.

    Nella seguente tabella vengono illustrati i valori.

    Nr. task commessa Campo WIP-Totale

    1130

    Escluso

    1190

    Totale

    1210

    Escluso

    1310

    Escluso

  5. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni, selezionare WIP, quindi scegliere Calcola WIP.

  6. Nella finestra Commessa - Calcola WIP , è possibile selezionare una commessa di cui calcolare il WIP. Nella Scheda dettaglio Commessa selezionare Chernelli nel campo Nr.

  7. Nel campo Data di registrazione, immettere una data successiva alla work date impostata per CRONUS Italia S.p.A. . Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare la data di lavoro e Procedura: Immettere date e ore.

  8. Nel campo Nr. documento , immettere 1. Viene quindi creato un documento a cui è possibile fare riferimento in seguito per la tracciabilità.

  9. Scegliere OK per eseguire il processo batch. Viene visualizzato un messaggio. Fare clic sul pulsante OK per continuare. Chiudere la finestra Righe task commessa.

    Nota
    Il messaggio indica che sono presenti avvisi associati al calcolo WIP. Gli avvisi verranno esaminati nella procedura successiva.

  10. Nella scheda Commessa, espandere la Scheda dettaglio WIP e corrispettivo per vedere i valori calcolati. È inoltre possibile visualizzare la Data di registrazione WIP e i valori che sono stati registrati nella contabilità generale, se disponibile.

Si noti che il valore Importo costi ricon. è 215,60 nella colonna Da registrare. Ciò riflette i costi totali di due degli articoli nel gruppo di task commesse compresi tra 1110 e 1130. Il terzo articolo è stato impostato su Escluso, quindi non è incluso nel calcolo WIP.

Per esaminare gli avvisi WIP

  1. Nella casella Cerca immettere Pannello di controllo WIP commessa, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Selezionare la commessa Chernelli e nella scheda Pagina iniziale, nel gruppo Processo, scegliere Mostra avvisi.

  3. Nella finestra Avvisi WIP commessa analizzare l'avviso associato alla commessa.

Dopo il periodo contabile, Cinzia deve ricalcolare il WIP per includervi il lavoro completato finora.

Per ricalcolare il WIP

  1. Nella scheda Commessa, nel gruppo WIP della scheda Naviga, selezionare Movimenti WIP per visualizzare il calcolo WIP.

    La finestra Movimenti WIP commessa riporta gli ultimi movimenti WIP calcolati per una commessa, anche se il WIP non è ancora stato registrato nella contabilità generale.

  2. È possibile utilizzare i passaggi nella procedura relativa a come calcolare il WIP per ricalcolare il WIP. Ogni volta che si ricalcola il WIP, viene creato un movimento nella finestra Movimenti WIP commessa.

  3. Chiudere la finestra.

Nota
Il WIP e il corrispettivo vengono solo calcolati. ma non registrato nella contabilità generale. A tale scopo, è necessario eseguire il processo batch Registra WIP in C/G dopo aver calcolato il WIP e il corrispettivo.

Registrazione del WIP nella contabilità generale

Ora che il WIP per la commessa è stato calcolato, è possibile registrarlo nella contabilità generale.

Per registrare il WIP nella contabilità generale

  1. Nella lista Commesse selezionare la commessa Chernelli.

  2. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni, selezionare WIP, quindi scegliere Registra WIP in C/G.

  3. Nella Scheda dettaglio Commessa della finestra Commessa - Registra WIP in C/G selezionare Chernelli nel campo Nr.

  4. Inserire 1 nel campo Nr. documento storno della Scheda dettaglio Opzioni.

  5. Scegliere OK per registrare il WIP nella contabilità generale.

  6. Fare clic sul pulsante OK per chiudere la finestra di conferma.

    Dopo avere completato la registrazione, è possibile visualizzare le informazioni di registrazione nella finestra Movimenti C/G WIP .

  7. Nell'elenco Commesse selezionare la commessa Chernelli e nella scheda Naviga , nel gruppo WIP , fare clic su Movimenti C/G WIP.

    Nella finestra Movimenti C/G WIP commessa verificare che il WIP sia stato registrato nella contabilità generale.

  8. Chiudere la finestra.

  9. Aprire la scheda Commessa per la commessa Chernelli.

  10. Nella Scheda dettaglio WIP e corrispettivo, si noti che nella colonna Registrato il campo Importo C/G costi ricon. ora è compilato, il che indica che il WIP è stato correttamente registrato nella contabilità generale.

  11. Scegliere il pulsante OK per chiudere la scheda.

Storno di una registrazione WIP

Cinzia si accorge che i task commessa esclusi dal calcolo del WIP avrebbero dovuto essere calcolati nel WIP. Il programma consente di stornare le registrazioni errate senza dover contabilizzare nuove registrazioni WIP.

Per stornare una registrazione WIP

  1. Nella lista Commesse selezionare la commessa Chernelli.

  2. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni, selezionare WIP, quindi scegliere Registra WIP in C/G.

  3. Nella Scheda dettaglio Commessa della finestra Commessa - Registra WIP in C/G selezionare Chernelli nel campo Nr.

  4. Inserire 1 nel campo Nr. documento storno della Scheda dettaglio Opzioni.

  5. Nel campo Data registrazione storno, inserire la data di registrazione originale. I dati dovrebbero essere gli stessi utilizzati per calcolare il WIP la prima volta.

  6. Selezionare la casella di controllo Storna solo. In questo modo il WIP precedentemente registrato viene stornato senza una nuova registrazione nella contabilità generale.

  7. Selezionare il pulsante OK per eseguire il processo batch e fare clic sul pulsante OK per chiudere la finestra di conferma.

  8. Aprire la scheda Commessa per Chernelli.

  9. Nella Scheda dettaglio WIP e corrispettivo verificare che non vi siano movimenti WIP registrati.

  10. Chiudere questa finestra.

  11. Nell'elenco Commesse selezionare la commessa Chernelli e nella scheda Naviga , nel gruppo WIP , fare clic su Movimenti C/G WIP. I movimenti WIP hanno la casella di controllo Stornato selezionata.

  12. Chiudere questa finestra.

  13. Aprire Righe task commessa per la commessa, includere nel calcolo del WIP le parti della commessa necessarie, ricalcolare il WIP e registrare il nuovo valore nella contabilità generale.

    Nota
    Si supponga che Cinzia abbia calcolato e registrato il WIP per una commessa con date errate. Seguendo il metodo che è stato discusso in precedenza, il programma consente di stornare le registrazioni errate, correggerne le date e registrarle nuovamente nella contabilità generale.

Passaggi successivi

In questa procedura dettagliata sono stati svolti i passaggi del calcolo del WIP in Microsoft Dynamics NAV. In commesse più grandi, può essere utile trasferire periodicamente i costi a un conto WIP fino al completamento della commessa. In questa procedura dettagliata è stato illustrato come escludere le righe di task dal calcolo. È stato inoltre illustrato quando è necessario ricalcolare. Infine, è stato descritto come registrare il WIP nella contabilità generale. Inoltre è incluso un esempio di come stornare una registrazione WIP nella contabilità generale.

Vedi anche