Durante lo svolgimento di una commessa, vengono consumati materiali, risorse ed effettuate altre spese che devono essere registrate nella commessa. La funzionalitą WIP (Work in Process) consente di stimare il valore finanziario delle commesse nella contabilitą generale nelle varie fasi di una commessa. In molti casi č possibile registrare le spese relative a una commessa prima di fatturarla. Se sono state registrate solo le spese, il rendiconto finanziario non sarą accurato.

Per tenere traccia del valore nella contabilitą generale, č possibile calcolare il WIP e registrare il valore nella contabilitą generale.

Č possibile calcolare il WIP sulla base dei seguenti fattori:

Se si desidera visualizzare il risultato utilizzando un metodo diverso, č possibile cambiare il metodo e ricalcolare il WIP. Č possibile calcolare il WIP senza limitazioni. Il WIP viene solo calcolato ma non registrato nella contabilitą generale. Dopo aver calcolato il WIP, č possibile effettuare la registrazione nella contabilitą generale.

Nella tabella seguente viene descritta una sequenza di attivitą e vengono riportati i collegamenti agli argomenti in cui sono illustrate tali attivitą. Questi task sono elencati nell'ordine in cui vengono in genere eseguiti.

TaskVedere

Determinare l'importo WIP da registrare.

Procedura: Calcolare semilavorati e corrispettivo

Ottenere informazioni sui diversi metodi WIP.

Metodo WIP

Registrare l'importo WIP.

Procedura: Registrare semilavorati e corrispettivo

Utilizzare un processo batch per effettuare la registrazione nella contabilitą generale.

Commessa - Registra WIP in C/G

Registrare l'utilizzo di una risorsa per una determinata commessa.

Procedura: Registrare l'utilizzo di risorse e conti di contabilitą generale nelle commesse

Ottenere una panoramica di tutti i movimenti contabili della commessa.

Procedura: visualizzare i movimenti contabili commesse