Aprire la finestra Emetti sollecito.
Genera uno o più solleciti contemporaneamente.
Quando si emette un sollecito, viene visualizzata la finestra di richiesta Emetti sollecito. Selezionare i solleciti da emettere riempiendo il campo Nr.
Quando viene generato un sollecito, vengono registrati i movimenti secondo le scelte immesse nella tabella Termini di sollecito. In questa tabella si determina se interessi e/o oneri addizionali vengono registrati nel conto del cliente e nella contabilità generale. La tabella Cat. reg. cliente stabilisce in quali conti vengono registrati.
Per ogni movimento registro clienti nel sollecito viene creato un movimento nella tabella Mov. sollecito/add. interessi.
Se il campo Registra interesse e/o il campo Registra onere addizionale nella tabella Termini di Sollecito contengono un segno di spunta, vengono effettuati anche i seguenti movimenti:
-
un movimento nella tabella Mov. contabili clienti
-
un movimento "incassi" nel relativo Conto C/G
-
un movimento "interesse" e/o un movimento "onere addizionale" nel relativo Conto C/G
L'emissione di un sollecito può inoltre risultare nei movimenti IVA.
In seguito all'emissione sarà possibile visualizzare il sollecito nella finestra Solleciti Emessi.
È possibile definire quali solleciti siano inclusi nel processo batch impostando dei filtri. È inoltre possibile determinare la modalità di elaborazione del processo batch compilando i campi della Scheda dettaglio Opzioni. Compilare i campi come indicato di seguito.
Opzioni
Stampa: inserire un segno di spunta nella casella di controllo se si desidera stampare i solleciti quando vengono inoltrati.
Sostituisci Data Registrazione: Inserire un segno di spunta nella casella di controllo se si desidera sostituire la data di registrazione con la data immessa nel campo sottostante.
Data di Registrazione: Immettere la data di registrazione. Se si inserisce un segno di spunta nella precedente casella di controllo, la data immessa in questo campo verrà utilizzata in tutti i solleciti al momento della registrazione. Se viceversa non si inserisce un segno di spunta nella casella di controllo, questa data verrà utilizzata sono nei solleciti per cui non è ancora stata specificata una data di registrazione.
Scegliere OK per avviare il processo batch. Se non si desidera avviare il processo batch adesso, scegliere Annulla.
Suggerimento |
---|
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di processi batch, vedere Procedura: Eseguire i processi batch e Procedura: Impostare i filtri. Per ulteriori informazioni su come cercare pagine specifiche, vedere Cerca. |