Aprire la finestra Sugg. righe note add. int..

Controlla i movimenti registro clienti e determina se esistono pagamenti scaduti sulla base di informazioni nella testata nota addebito interessi. Questi ultimi possono comprendere movimenti aperti e movimenti chiusi il cui pagamento sia avvenuto in ritardo.

È necessario specificare una data di documento nella testata nota addebito interessi da utilizzare nel processo batch e immettere un codice dell'addebito interessi nella testata della nota di addebito degli interessi.

Il processo batch utilizza informazioni dalla scheda Clienti per determinare i relativi termini della nota addebito interessi. Il processo batch utilizza il codice dell'addebito interessi assegnato al cliente per determinare ciò che segue nella nota addebito interessi:

Il processo batch calcola note addebito secondo il metodo di calcolo dell'interesse (Saldo Giornaliero Medio o Saldo Dovuto), il tasso di interesse, il periodo di interesse, l'importo minimo e altre condizioni definite nella tabella Condiz. Interessi Finanziari.

È possibile specificare nel campo Calcolo interesse della tabella Condiz. Interessi Finanziari se, durante il calcolo dell'interesse, debbano essere inclusi movimenti aperti, chiusi o entrambi.

Il processo batch controlla i movimenti registro clienti per individuare i pagamenti scaduti oppure, nel caso di movimenti chiusi, pagamenti effettuati dopo la scadenza. A questo scopo viene automaticamente aggiunto il periodo di dilazione (come da definizione nel relativo codice termini addebiti finanziari) alla data di scadenza nei movimenti registro clienti per verificare eventuali scadenze di questi ultimi. Con il processo batch vengono quindi inseriti scaduti nelle righe note addebito interessi i movimenti registro clienti e vengono calcolate le note addebito per ciascuna riga. È possibile visualizzare la nota addebito calcolata dal processo per ogni movimento nel campo Importo della nota addebito interessi.

Importante
Il processo batch elimina ogni riga esistente nella nota addebito interessi prima di inserire nuove righe create con l'avvio del processo stesso.

Il processo batch inserisce soltanto i movimenti di registro clienti espressi nella valuta rappresentata dal codice di valuta presente nella testata della nota di addebito degli interessi. Se si emettono fatture a un cliente in più di una valuta, è necessario creare una nota di addebito degli interessi per ciascuna valuta.

Eseguendo il processo batch, nel campo Periodo di dilazione della tabella Condiz. Interessi finanziari vengono suggerite le date della prima nota e delle successive.

Utilizzare i filtri per definire l'ambito di applicazione del processo batch.

Suggerimento