Aprire la finestra Statistiche vendite.

La finestra viene visualizzata facendo clic su Informazioni correlate, scegliendo la relativa opzione di menu, Offerta, Fattura o Nota credito, quindi scegliendo Statistiche da un documento di vendita, ad esempio un'offerta, una fattura o una nota di credito. Dalla finestra Offerta vendita, ad esempio, fare clic su Informazioni correlate, scegliere Offerta, quindi fare clic su Statistiche per aprire la finestra Statistiche vendite. Nella finestra vengono visualizzate le statistiche per le righe di vendita pertinenti.

Nella finestra Statistiche vendite sono disponibili due Schede dettaglio: Generale e Cliente. In tali schede vengono visualizzate informazioni quali quantità, importo, IVA e limite di credito del cliente.

Con la finestra Statistiche vendita è possibile ottenere una sintesi veloce del contenuto di un intero documento di vendita, dettagli sulle righe del documento specifico e nozioni su varie voci nei documenti di vendita. È inoltre possibile visualizzare gli importi che verrebbero registrati nel caso in cui fosse necessario registrare i documenti di vendita.

Nella Scheda dettaglio Generale l'importo nel campo Totale IVA incl. è arrotondato a seconda del contenuto del campo Precisione arrot. fatt. nella tabella Valuta per la relativa valuta. Vengono quindi arrotondati, in base alla necessità, gli importi nei campi Importo, Importo sconto fatt., Totale e IVA che compongono l'importo nel campo Totale IVA incl.. Gli importi nei campi Importo, Costo (VL) e Margine (VL) vengono arrotondati a seconda del contenuto del campo Precisione arrot. importo nella tabella Valuta per la relativa valuta.

Gli importi nei campi della Scheda dettaglio Generale sono nella valuta del documento di vendita, salvo diversamente indicato. I campi della Scheda dettaglio Generale riportano le seguenti informazioni:

Importo IVA escl.

In questo campo viene visualizzato l'importo netto di tutte le righe nel documento di vendita. L'importo non comprende l'IVA o qualunque sconto fattura, ma include gli sconti riga.

Importo Sconto Fatt.

Questo campo mostra l'importo dello sconto fattura per l'intero documento vendita. Se nel campo Calcola sconto fatt. nella finestra Setup contabilità clienti è presente un segno di spunta, lo sconto è stato calcolato automaticamente. In alternativa, viene calcolato quando si fa clic su Funzioni, quindi su Calcola sconto fattura.

Totale

In questo campo viene visualizzato l'importo totale meno gli importi degli sconti sulle fatture, IVA esclusa, per il documento di vendita.

% IVA o Importo IVA

In questo campo viene visualizzato l'importo totale dell'IVA calcolato per tutte le righe nel documento di vendita.

Totale IVA Incl.

In questo campo viene visualizzato l'importo IVA inclusa registrato nel conto del cliente per tutte le righe nel documento di vendita se tale documento è registrato. Si tratta dell'importo dovuto dal cliente come riportato sul documento di vendita. (nel caso di una nota di credito, dell’importo dovuto al cliente).

Vendite (VL)

In questo campo viene visualizzata la cifra del campo Totale convertita in valuta locale.

Costo originario (VL)

In questo campo viene visualizzato il costo totale in valuta locale dei movimenti dei conti C/G, degli articoli e/o delle risorse nel documento di vendita. Il costo viene calcolato come costo unitario * quantità degli articoli o delle risorse.

Costo rettificato (VL)

In questo campo viene visualizzato il costo totale in valuta locale degli articoli indicati nel documento di vendita, rettificato in base a eventuali modifiche ai costi originari di tali articoli. Se il campo è impostato su zero, non vi sono movimenti da calcolare, probabilmente a causa della compressione data o perché non è stato ancora eseguito il processo batch di rettifica.

Importo rett. costo (VL)

In questo campo viene visualizzata la differenza tra il costo originario e il costo rettificato totale degli articoli inclusi nell'ordine di vendita. Se il campo è impostato su zero, il costo originario e il costo rettificato sono identici oppure non vi sono movimenti da calcolare, probabilmente a causa della compressione data.

Margine originario (VL)

In questo campo viene visualizzata la differenza in valuta locale tra gli importi nei campi Importo e Costo (VL) per il documento vendita.

Margine rettificato (VL)

In questo campo viene visualizzata la differenza, in valuta locale, tra gli importi nei campi Importo e Costo rettificato (VL) per l'ordine di vendita. Se questo campo è impostato su zero, non vi sono movimenti da calcolare, probabilmente a causa della compressione data.

% margine originario

In questo campo viene visualizzato il margine come percentuale dell'importo nel campo Importo.

% margine rettificato

In questo campo viene visualizzato il margine, rettificato in base alle eventuali modifiche dei costi originari degli articoli, espresso come percentuale dell'importo indicato nel campo Importo.

Quantità

In questo campo viene visualizzata la quantità totale dei movimenti dei conti C/G, degli articoli e/o delle risorse nel documento di vendita. Se l’importo risulta arrotondato in quanto è stato inserito un segno di spunta nel campo Arrotondamento fattura della finestra Setup contabilità clienti, il campo Quantità conterrà la quantità di articoli presenti nel documento vendita più uno.

Colli

In questo campo viene visualizzato il numero totale di colli nel documento di vendita.

Peso netto

In questo campo viene visualizzato il peso netto totale di tutti gli articoli nel documento di vendita.

Peso lordo

In questo campo viene visualizzato il peso lordo totale di tutti gli articoli nel documento di vendita.

Volume

In questo campo viene visualizzato il volume totale di tutti gli articoli nel documento di vendita.

Nei campi della Scheda dettaglio Cliente sono visualizzate le seguenti informazioni:

Saldo (VL)

In questo campo viene mostrato il saldo in valuta locale del conto del cliente.

Limite credito (VL)

Le informazioni sul limite di credito del cliente vengono visualizzate in due campi. Nel primo campo viene visualizzato come importo il limite di credito in valuta locale del cliente per il quale è stato creato il documento di vendita. Nel secondo campo viene visualizzata la percentuale del limite di credito utilizzata dal cliente.

Suggerimento

Vedi anche