È possibile utilizzare la tabella Sconti fattura clienti per definire le regole sugli sconti e gli addebiti di assistenza applicate per diversi clienti. È possibile definire le condizioni per gli sconti fattura in valuta locale per i clienti a livello nazionale e in valuta estera per i clienti esteri.
Viene calcolato uno sconto fattura cliente in base a un insieme di condizioni tra cui un importo minimo, le percentuali di sconto e gli addebiti di assistenza. Il codice per lo sconto viene impostato nel campo Cod. sconto fatt. della scheda cliente. Per impostare le condizioni, fare clic su Informazioni correlate, scegliere Vendite, quindi fare clic su Sconti fattura nella scheda Cliente.
Una volta impostato il codice e le condizioni associate, viene calcolato lo sconto fattura quando si emette fattura al cliente. L'importo totale della vendita determina se il cliente riceve o meno uno sconto fattura o un addebito di assistenza in base alle condizioni definite nella tabella Sconti fattura cli. Il codice valuta nella testata fattura viene utilizzato per identificate le condizioni dello sconto in fattura nella valuta corrispondente.
Lo sconto fattura viene calcolato quando in un ordine o una fattura, nel menu Azioni, si sceglie Funzioni e si fa clic su Calcola sconto fattura. Se nel campo Calcola sconto fatt. nella finestra Setup contabilità clienti è presente un segno di spunta, l'importo viene calcolato automaticamente. Fare clic qui per sapere quando ha luogo il calcolo automatico.
È necessario innanzitutto impostare il codice dello sconto sulla fattura. Questa operazione può essere eseguita in due modi.
-
All'impostazione di un nuovo cliente, il relativo codice verrà creato automaticamente. Il numero del cliente viene utilizzato come informazione di default, copiando il contenuto del campo Nr. nel campo Cod. sconto fatt. Questo metodo è efficace se si desidera che a ciascun cliente venga applicato un diverso sconto sulla fattura.
-
È possibile sostituire il codice di default immettendone uno definito dall'utente. Questo è il codice che verrà immesso nel campo Cod. sconto fatt. per ciascun cliente a cui si accorda lo stesso sconto fattura.
Ogni volta che viene creato un nuovo codice, automaticamente oppure dall'utente, è necessario impostarne le condizioni nella tabella Sconti fattura cli. Immettendo in una nuova scheda cliente un codice sconto fattura già esistente, le condizioni impostate per tale codice verranno applicate al nuovo cliente.
È possibile accedere alla tabella Sconti fattura cli. dalla Scheda Cliente, facendo clic su Informazioni correlate, scegliendo Vendite quindi facendo clic su Sconti fattura. Nella tabella è possibile definire:
-
La valuta nella quale sono definite le condizioni dello sconto nella riga. Se per le condizioni dello sconto sulla fattura non viene definita una valuta, verranno utilizzate le condizioni in valuta estera dopo essere stati convertite dalla valuta locale.
-
L'importo minimo, che una fattura deve riportare affinché lo sconto e/o gli addebiti di assistenza possano essere applicati
-
La percentuale di sconto sulla fattura
-
L'addebito assistenza.
L'esempio qui di seguito mostra come immettere le informazioni nella tabella Sconti Fattura Cliente:
Codice Valuta | Importo minimo | Sconto % | Addebito Assistenza |
---|---|---|---|
LCY | 0 | 0 | 50 |
LCY | 5.000 | 5 | 0 |
DEM | 13.000 | 4 | 0 |
Nell'esempio, il cliente riceve un addebito di assistenza di 50 VL su un acquisto inferiore a 5.000 VL. Su un acquisto uguale o superiore a 5.000 VL al cliente non viene addebitato alcun servizio di assistenza, mentre viene applicato uno sconto del 5%. Su un acquisto pari a 13.000 DEM o superiore, al cliente non viene addebitato il servizio di assistenza, mentre gli viene applicato uno sconto del 4%.
Le condizioni associate al codice di un determinato cliente vengono visualizzate quando si fa clic su Informazioni correlate, si sceglie Vendite, quindi si fa clic su Sconti fattura nella scheda Cliente.