Specifica le informazioni che tutte le società nei paesi dell'UE devono inserire nei report relativi alle transazioni commerciali avvenute con altri paesi dell'UE per il report Intrastat.
Per questo report è possibile utilizzare la finestra di registrazione Righe reg. Intrastat. I movimenti possono essere immessi manualmente nella finestra oppure importati automaticamente eseguendo il processo batch Prendi mov. contabili art. nelle finestre delle registrazioni Intrastat. Se si sceglie l'inserimento automatico, vengono importati solo i movimenti della finestra Mov. contabili articoli. Eventuali movimenti C/G da includere nel report Intrastat, ad esempio l'acquisto in un altro paese dell'UE di mobili per ufficio da utilizzare nella propria società, devono essere immessi manualmente.
Le registrazioni Intrastat complete possono essere salvate su dischetto oppure stampate come report.
Perché i movimenti degli articoli contengano le necessarie informazioni quando vengono importati nella riga delle registrazioni Intrastat, è necessario che nella finestra Natura transazione sia stata indicata la natura della transazione.
A ogni paese è associato un insieme di codici relativi alla natura della transazione definiti in connessione con Intrastat. Possono ad esempio essere disponibili codici per le transazioni seguenti:
-
Ordinarie operazioni di acquisto e vendita.
-
Cambio della merce resa.
-
Cambio della merce non resa.
Si consiglia di impostare tutti i codici utilizzati nel proprio paese nella finestra Natura transazione. Una volta impostati, immetterli nel campo Natura transazione sulle testate degli acquisti e delle vendite oppure nello stesso campo delle singole righe di acquisto e vendita, durante la compilazione delle fatture.
Se si desidera utilizzare il processo batch Prendi mov. contabili art., è inoltre necessario compilare le finestre Paesi, Nomenclatura combinata e Metodi di trasporto.