Specifica le informazioni aggiuntive necessarie per il reporting Intrastat. Tutte le aziende UE devono creare report relativi alle attività commerciali con altri paesi UE.
Per questi report è possibile utilizzare la finestra Righe reg. Intrastat. I movimenti possono essere immessi manualmente nella finestra oppure importati automaticamente facendo clic si Azioni, Prendi movimenti in una finestra delle registrazioni Intrastat. Se si sceglie l'inserimento automatico, vengono importati solo i movimenti della tabella Mov. contabili articoli. Eventuali movimenti C/G da includere nel report Intrastat, ad esempio l'acquisto in un altro paese dell'UE di mobili per ufficio da utilizzare nella propria società, devono essere immessi manualmente.
Le registrazioni Intrastat complete possono essere salvate su dischetto oppure stampate come report.
Perché i movimenti degli articoli contengano le necessarie informazioni quando vengono importati nella riga delle registrazioni Intrastat, è necessario che nella finestra Nomenclature Combinate vengano specificate le opportune informazioni sulle nomenclature combinate.
Le autorità doganali e fiscali hanno stabilito dei codici a otto cifre per i vari articoli. È necessario trovare i codici degli articoli di cui si occupa la propria società e immetterli nella finestra Nomenclatura Combinata.
Impostare nella finestra Nomenclature Combinate tutti i codici utilizzati. Una volta impostati, immetterli nel campo Nomenclatura combinata della scheda articolo. Compilare anche il campo Peso netto nella scheda articolo.
Prima di iniziare la registrazione è necessario immettere i codici nella scheda articolo.
Se si desidera utilizzare il processo batch Prendi mov. contabili art., che può essere avviato facendo clic su Azioni, quindi su Prendi movimenti nella finestra delle registrazioni Intrastat, è inoltre necessario immettere le informazioni appropriate nelle finestre Paesi, Metodi di trasporto e Natura transazione.