Consente di organizzare le date di scadenza e i pagamenti. In questa tabella è possibile assegnare un codice a ciascun insieme di condizioni di pagamento. Sarà quindi possibile immettere il codice nei campi Cod. condizioni pagam. in altre parti del programma, ad esempio in una scheda cliente. In seguito, ogni volta che si registreranno o imposteranno ordini, fatture, note di credito e così via, verranno utilizzate le informazioni relative alle condizioni di pagamento indicate dal codice.
Le condizioni di pagamento devono contenere una formula Calcolo data di scadenza che viene utilizzata insieme alla data del documento per calcolare la data di scadenza. Inoltre, un insieme di condizioni di pagamento può contenere una formula Calcolo sconto per data , una % sconto e un abbuono Calc. sc. pagam. su note credito. Questi campi devono essere compilati se le condizioni di pagamento contengono un possibile sconto sul pagamento.
Una volta assegnate le condizioni di pagamento a un cliente o a un fornitore, la data di scadenza verrà calcolata automaticamente al momento della creazione di una fattura. Nel caso in cui sia stato impostato uno sconto sui pagamenti, verrà inoltre calcolata la data entro la quale deve avvenire il pagamento per l'applicazione dello sconto. Al momento della registrazione della fattura viene calcolato lo sconto eventuale praticato nel caso specifico.
È possibile utilizzare le condizioni di pagamento del cliente per gestire il processo di riscossione, ovvero l'invio di solleciti e di note di addebito interessi. Le condizioni di pagamento del fornitore vengono utilizzate nel processo batch Sugg. pagamenti fornitore a cui si accede scegliendo Informazioni correlate, Pagamenti, quindi Sugg. pagamenti fornitore nella finestra Registrazioni pagamenti.