Per nota di addebito degli interessi si intende un documento contenente informazioni sugli interessi calcolati per i saldi inevasi. Tale documento viene utilizzato per notificare a un cliente che il saldo inevaso è stato incrementato dall'importo degli interessi. È inoltre possibile calcolare e stampare gli interessi sui Solleciti.
Una nota di addebito degli interessi è costituita da una testata e da alcune righe. Nella testata della nota di addebito degli interessi sono contenute informazioni sul cliente quali nome, indirizzo e condizioni sugli interessi finanziari e sulla nota di addebito degli interessi quali la data del documento e la data di scadenza. La maggior parte delle informazioni viene estratta automaticamente dalle tabelle Cliente e Condiz. La maggior parte delle informazioni viene estratta automaticamente dalle tabelle Cliente e Condiz. Interessi Finanziari.
Nelle righe della nota di addebito degli interessi sono contenute informazioni, quali numero di documento, data di scadenza e importo residuo, relative all'importo inevaso di cui si desidera calcolare gli interessi.
Le funzionalità relative alle note di addebito interessi sono basate sui dati principali di ciascun cliente. Per la creazione delle note di addebito interessi l'utente dispone di diverse opzioni esaustive, quali i tassi di interesse flessibili e altri oneri. È inoltre possibile scegliere se gli interessi e/o gli oneri debbano essere registrati nei relativi conti C/G e nei conti dei clienti all'emissione delle note di addebito interessi.
Tramite il processo batch Crea note add. interessi è possibile creare automaticamente le note di addebito interessi. Questo processo batch crea una nota di addebito degli interessi per ogni valuta per cui esistono movimenti di registro clienti su cui sono calcolati interessi.
Per creare manualmente una nuova nota di addebito interessi, creare prima una testata nota di addebito interessi, quindi utilizzare il processo batch Sugg. righe note add. int.
Dopo aver completato la testata della nota di addebito degli interessi e aver associato le righe, è necessario emettere la nota.
Nota |
---|
Microsoft Dynamics NAV utilizza il metodo di contabilità a partite sospese per calcolare gli interessi sui clienti con importi scaduti per le fatture e le note di credito aperte. Il calcolo include sia movimenti aperti in cui il pagamento è scaduto sia movimenti chiusi in cui il pagamento è avvenuto in ritardo. Pertanto, una fattura aperta viene inclusa nel calcolo finché l'importo completo non è stato collegato a un pagamento. Microsoft Dynamics NAV non utilizza il metodo di contabilità di riporto a nuovo in cui i saldi del cliente determinino se è necessario calcolare gli interessi oppure no. I pagamenti aperti sono esclusi per questo motivo. |