Specifica che una situazione contabile è utilizzata per ordinare i conti nel piano dei conti in modi diversi.
È possibile creare delle situazioni contabili relative ad esempio ai report sui margini di profitto di singole dimensioni, ad esempio, reparti o categorie clienti, o in base alle specifiche relative ai rendiconti finanziari esterni.
È possibile impostare più situazioni contabili contenenti diversi estratti dal piano dei conti. È possibile anche impostare diversi layout della situazione contabile, per definire le informazioni da visualizzare nei conti.
La situazione contabile consiste nella descrizione delle situazioni contabili e in diverse righe. Quando si utilizza la situazione contabile, vengono visualizzate queste righe.
È possibile impostare più situazioni contabili nella tabella Nome Situazione Contabile. Nella tabella Righe Situazione Contabile ogni situazione contabile viene definita impostando le righe. È possibile definire sia le righe da visualizzare nei report, sia quelle da utilizzare solo a scopo di calcolo. Con la funzione Inserisci Conti è possibile copiare conti dal piano dei conti.
Per impostare i layout della situazione contabile, si usano le tabelle Nomi layout colonne e Layout colonne.
Nella finestra Sintesi situaz. contabile è possibile visualizzare le situazioni contabili con i vari layout impostati. È anche possibile visualizzare i layout in Dimensioni - Totali.