Una società deve essere in grado di comunicare ai rispettivi clienti le date di consegna dell'ordine. La finestra Righe promessa ordine consente di effettuare questa operazione da una riga di ordine di vendita.
Sulla base delle date di disponibilità note e previste di un articolo, Microsoft Dynamics NAV calcola immediatamente le date di spedizione e di consegna, che possono quindi essere promesse al cliente.
Microsoft Dynamics NAV utilizza due concetti fondamentali:
-
ATP (Available-to-Promise)
-
CTP (Capable-to-Promise)
ATP (Available-to-Promise)
Con ATP (Available-to-Promise) vengono calcolate le date sulla base del sistema di impegno. Viene eseguito un controllo di disponibilità delle quantità non impegnate in magazzino per quanto riguarda la produzione pianificata, gli acquisti, i trasferimenti e i resi di vendita. Sulla base di queste informazioni, Microsoft Dynamics NAV calcola automaticamente la data di consegna dell'ordine del cliente perché gli articoli sono disponibili, in magazzino o nei carichi pianificati.
CTP (Capable-to-Promise)
La funzione CTP (Capable-to-Promise) presuppone uno scenario "what-if" in cui l'articolo non si trova in magazzino e non è presente alcun ordine programmato. In base a questo scenario, Microsoft Dynamics NAV calcola la prima data in cui l'articolo sarà disponibile se deve essere prodotto, acquistato oppure trasferito.
Per informazioni sull'esecuzione dei due calcoli dagli ordini di vendita, vedere Procedura: Calcolare le date per la promessa ordine.
Calcoli
Quando in Microsoft Dynamics NAV viene calcolata la data di spedizione del cliente, vengono eseguiti due task:
-
Viene calcolata la prima data di consegna utile quando il cliente non ha richiesto una data di consegna specifica.
-
Viene verificato se la data di consegna richiesta dal cliente o promessa al cliente è realistica.
Se il cliente non richiede una data di consegna specifica, la data di spedizione viene impostata in modo da corrispondere alla data di lavoro e la disponibilità viene quindi basata su tale data. Se l'articolo è in magazzino, in Microsoft Dynamics NAV viene calcolato un periodo avanti nel tempo per determinare quando è possibile consegnare l'ordine. Ciò avviene tramite le seguenti formule:
- Data spedizione + Warehouse in uscita + Spedizione pianificata + Tempo di gestione = Data
- Data di spedizione pianificata + Durata spedizione = Data di consegna pianificata
Microsoft Dynamics NAV verifica quindi se la data di consegna calcolata è realistica calcolando un periodo indietro nel tempo per determinare quando l'articolo deve essere disponibile per soddisfare la data promessa. Ciò avviene tramite le seguenti formule:
- Data di consegna pianificata - Durata spedizione = Data di spedizione pianificata
- Data di spedizione pianificata - Gestione uscita da warehouse = Data spedizione
La data di spedizione viene utilizzata per eseguire il controllo di disponibilità. Se l'articolo è disponibile in questa data, Microsoft Dynamics NAV conferma che la consegna richiesta/promessa può essere soddisfatta impostando la data di consegna pianificata affinché corrisponda alla data di consegna richiesta/promessa. Se l'articolo non è disponibile, restituisce una data vuota e il gestore ordini può quindi utilizzare la funzionalità CTP.
In base alle nuove date e ore, tutte le date correlate sono calcolate in base alle formule elencate in precedenza in questa sezione. Il calcolo CTP richiede più tempo, ma fornisce una data accurata in cui è prevista la consegna dell'articolo al cliente. Le date che vengono calcolate dalla funzionalità CTP sono contenute nei campi Prima data spedizione e Data di consegna pianificata della finestra Righe promessa ordine.
Il gestore ordini completa il processo CTP accettando le date. Ciò significa che vengono create una riga di pianificazione e un movimento di impegno per l'articolo prima delle date calcolate per garantire che l'ordine venga soddisfatto.
Oltre alle promesse d'ordine esterne che è possibile eseguire nella finestra Righe promessa ordine, è possibile promettere date di consegna interne o esterne per gli articoli della distinta base. Per ulteriori informazioni, vedere la finestra Disponibilità articolo per livello DB.