Il criterio Quantità massima è un modo per mantenere il magazzino utilizzando un punto di riordino.
Tutto ciò che riguarda il metodo Qtà Riordino Fissa si applica anche a questi criteri. L'unica differenza è la quantità dell'approvvigionamento suggerito. Se si utilizza il metodo della quantità massima, la quantità di riordino verrà definita in modo dinamico in base al livello delle giacenze disponibili e quindi in genere differirà da ordine a ordine.
Calcolato per intervallo di tempo
La quantità di riordino viene determinata in un punto del tempo (alla fine di un intervallo di tempo) quando il sistema di pianificazione rileva che il punto di riordino è stato superato. A questo punto, il sistema misura l'interruzione dal livello di magazzino previsto corrente fino al magazzino massimo specificato. Ciò costituisce la quantità che deve essere riordinata. Il sistema controlla quindi se l'approvvigionamento è già stato ordinato altrove in modo che possa essere caricato entro il lead time e, in caso affermativo, riduce la quantità del nuovo ordine di approvvigionamento della quantità già ordinata.
Il sistema assicurerà che la giacenza disponibile raggiunga almeno il livello del punto di riordino, nel caso l'utente abbia dimenticato di specificare una quantità di magazzino massima.
Combina con i modificatori di ordine
In base all'impostazione, è consigliabile combinare i criteri Quantità massima con i modificatori di ordini per garantire una quantità minima dell'ordine o per arrotondarla a un numero intero di unità di misura di acquisto, o suddividerla in più lotti come definito dalla quantità massima ordine.