Tutti gli articoli devono essere pianificati, tuttavia, non esiste motivo per calcolare un piano per un articolo a meno che non ci sia stato una modifica nella domanda o nel modello di approvvigionamento dall'ultima volta in cui è stato calcolato un piano.
Se l'utente ha immesso un nuovo ordine di vendita o ne ha cambiato uno esistente, esiste motivo per ricalcolare il piano. Altri motivi includono una modifica nella previsione o la scorta di sicurezza desiderata. Modificare una distinta base aggiungendo o rimuovendo un componente che molto probabilmente indicherebbe una modifica, ma solo per l'articolo del componente.
Per più ubicazioni, l'assegnazione avviene a livello di articolo per ogni combinazione di ubicazione. Se, ad esempio, un ordine di vendita è stato creato solo in un'ubicazione, il programma assegnerà l'articolo a tale specifica ubicazione per la pianificazione.
Il motivo per selezionare gli articoli per la pianificazione è una questione di prestazioni del sistema. Se non viene apportata alcuna modifica nel modello domanda-approvvigionamento di un articolo, il sistema di pianificazione non suggerirà alcuna azione da intraprendere. Senza l'assegnazione di pianificazione, il sistema deve eseguire i calcoli per tutti gli articoli per determinare cosa pianificare e cosa sfrutta maggiormente le risorse di sistema.
Nella tabella Pianificazione assegnazione vengono monitorati gli eventi di domanda e approvvigionamento e assegnati gli articoli appropriati per la pianificazione. I seguenti eventi vengono monitorati:
-
Un nuovo ordine di vendita, previsione, componente, ordine acquisto, ordine di produzione, ordine di assemblaggio o ordine di trasferimento.
-
Modifica di un elemento, quantità, ubicazione, variante o data in un nuovo ordine di vendita, previsione, componente, ordine acquisto, ordine di produzione, ordine di assemblaggio o ordine di trasferimento.
-
Annullamento di un nuovo ordine di vendita, previsione, componente, ordine acquisto, ordine di produzione, ordine di assemblaggio o ordine di trasferimento.
-
Consumo di articoli diversi da quelli pianificati.
-
Output di articoli diversi da quelli pianificati.
-
Modifiche non pianificate in magazzino.
Per questi spostamenti di domanda-approvvigionamento, il sistema di tracciabilità ordine e di messaggistica di azioni gestisce la tabella Compiti di pianificazione e stabilisce un motivo di pianificazione come messaggio di azione.
Le seguenti modifiche nell'anagrafica possono causare uno sbilanciamento nella pianificazione:
-
Modifica dello stato in Certificato nella testata della DB di produzione (per tutti gli articoli che utilizzano tale testata).
-
Riga eliminata (articolo figlio).
-
Modifica dello stato in Certificato nella testata ciclo (per tutti gli articoli che utilizzano tale ciclo).
-
Le modifiche ai seguenti campi della scheda articolo.
-
Scorta di sicurezza o Lead time di sicurezza.
-
Calcolo lead time.
-
Punto riordino.
-
Nr. DB produzione (e tutti i figli del riferimento alla DB obsoleta).
-
Nr. ciclo
-
Metodo di riordino.
In questi casi, una nuova funzione, gestione delle assegnazioni della pianificazione, gestisce la tabella e determina il motivo della pianificazione come Saldo periodo.
Le seguenti modifiche non causano un'assegnazione di pianificazione:
-
Calendari
-
Altri parametri di pianificazione nella scheda articolo
Nel calcolo di un MPS o un MRP si applicano le seguenti restrizioni:
-
MPS: il sistema di pianificazione controlla che l'articolo includa una previsione di produzione o un ordine di vendita. In caso contrario, l'articolo non viene incluso nel piano.
-
MRP: se il sistema di pianificazione rileva che l'articolo sta per essere rifornito da una riga di pianificazione MPS o da un ordine di approvvigionamento MPS, l'articolo verrà escluso dalla pianificazione. Tuttavia, è inclusa qualsiasi domanda dai componenti pertinenti.