Oltre alla contropartita generale di approvvigionamento e domanda, il sistema di pianificazione deve inoltre monitorare i livelli di magazzino per gli articoli interessati in modo che siano rispettati i metodi di riordino definiti:
Un punto di riordino rappresenta la domanda durante il lead time. Quando la giacenza disponibile scende sotto il livello di magazzino definito dal punto di riordino, è tempo di ordinare una maggiore quantità. Nel frattempo, si prevede una diminuzione graduale della giacenza, che possibilmente raggiunge lo zero (o il livello di scorta di sicurezza), finché non arriva il rifornimento.
Di conseguenza, il sistema di pianificazione suggerirà un ordine di approvvigionamento programmato in avanti alla fase in cui la giacenza prevista passa al di sotto del punto di riordino.
Il punto di riordino riflette un determinato livello di magazzino. Tuttavia, i livelli di magazzino possono spostarsi in modo significativo nell'intervallo di tempo e, pertanto, il sistema di pianificazione deve costantemente monitorare le scorte disponibili previste.