L'obiettivo della guida di Microsoft Dynamics NAV consiste nel fornire informazioni a cui è possibile accedere in modo rapido ed efficace. La Guida è costituita da diversi tipi di informazioni a cui è possibile accedere in tanti modi diversi, come descritto nelle sezioni seguenti.
Tipi di informazioni della Guida
Guida per i processi aziendali
La Guida contiene argomenti relativi ai processi aziendali che si basano su una solida struttura di informazioni esistenti. In questi argomenti relativi al processo aziendale vengono fornite le informazioni seguenti:
-
Contesto per il processo descritto.
-
Informazioni introduttive sul processo.
-
Link di esplorazione delle attività che supportano il processo.
L'obiettivo degli argomenti relativi ai processi aziendali consiste nell'aiutare a comprendere i processi che influiscono sul proprio lavoro e le diverse attività che costituiscono tali processi. Benché in questi argomenti non sia inclusa la trattazione dei modelli di lavoro di ogni società, vengono illustrati i concetti generali alla base dei processi e le procedure ottimali per Microsoft Dynamics NAV.
La Guida include inoltre argomenti contenenti procedure dettagliate. Si tratta di processi end-to-end costituiti da due o più attività. Utilizzando il Database dimostrativo CRONUS Italia S.p.a., le attività delle procedure dettagliate consentono di apprendere i diversi passaggi dei processi prima di eseguirli utilizzando i dati personali. Le procedure dettagliate dell'applicazione forniscono informazioni esaustive sui passaggi, da quelli iniziali a quelli finali, per processi quali la registrazione dei risultati di una campagna di vendita o il calcolo del WIP per una commessa.
Per ulteriori informazioni, vedere Procedure dettagliate per i processi aziendali.
Guida di riferimento
Ogni volta che si utilizza Microsoft Dynamics NAV, è possibile visualizzare una Guida sensibile al contesto in cui viene descritta la parte di Microsoft Dynamics NAV utilizzata nel momento specifico, ad esempio:
-
Per informazioni della Guida sulla compilazione di un campo, nel Microsoft Dynamics NAV per client Windows scegliere il campo, quindi premere F1. Nel Client Web Microsoft Dynamics NAV scegliere il campo e quindi la descrizione comando che viene visualizzata.
-
Per visualizzare una descrizione della pagina o della finestra corrente, selezionare il pulsante ? all'interno della finestra.
Nella Guida sensibile al contesto viene talvolta descritta la tabella di database contenente i dati visualizzati nella finestra. I dati immessi in Microsoft Dynamics NAV vengono archiviati in tabelle. Le informazioni incluse in una singola tabella possono essere visualizzate in diverse finestre. Se per la finestra o la pagina attiva non sono disponibili informazioni della Guida, viene visualizzata la Guida per la tabella sottostante.
È inoltre possibile accedere alla Guida utilizzando la funzionalità Cerca sul sito Web della Guida di Microsoft Dynamics NAV.
Guida sulle attività
La Guida contiene i tipi seguenti di argomenti sulle attività comuni:
-
Guida relativa alle procedure, che offre istruzioni dettagliate per completare un'attività, ad esempio come registrare una fattura o impostare una scheda cliente.
-
Guida concettuale, che include informazioni generali su un'area di funzionalità nel programma in Microsoft Dynamics NAV.
È possibile accedere alla Guida concettuale, a quella contenente procedure, a quella relativa ai processi aziendali dal sommario e tramite la funzionalità Cerca. Molti di questi argomenti sono inoltre inclusi nella sezione Vedere anche degli argomenti della Guida.
Accesso alla Guida
Sono disponibili diversi metodi per accedere alle informazioni della Guida di Microsoft Dynamics NAV.
Tasto F1 e Guida specifica del contesto
Premendo F1 in Microsoft Dynamics NAV per client Windows è possibile ottenere informazioni riguardanti l'argomento corrispondente al punto in cui è posizionato il puntatore. Se il puntatore, ad esempio, è posizionato sul campo Nome della tabella Cliente, verranno visualizzate informazioni relative al campo specifico e alla relazione tra tale campo e la tabella. Analogamente, nel Client Web Microsoft Dynamics NAV è possibile selezionare un campo ed essere indirizzati alle informazioni relative a quel campo. In Gestione ruolo utente e altre finestre di Microsoft Dynamics NAV, è possibile scegliere il pulsante Guida.
Menu ?
È possibile individuare le opzioni indicate nella guida all'interno del menu Collegamento.
Il menu ? contiene le seguenti opzioni.
Opzioni della Guida | Descrizione |
---|---|
Guida di Microsoft Dynamics NAV | Viene visualizzato un argomento correlato alla finestra o alla pagina attualmente utilizzata. |
Note pagina | Apre la pagina OneNote che è stata condivisa tramite una società. Per ulteriori informazioni, vedere How to: Set up OneNote Integration for a Group of Users. |
Informazioni sulla pagina | Fornisce informazioni su tutti i campi e i valori presenti nella tabella su cui si basa una pagina o un report. Per ulteriori informazioni, vedere How to: View All Table Fields for a Record. |
Informazioni su Microsoft Dynamics NAV | Visualizza informazioni sul prodotto, tra cui il numero di versione di Microsoft Dynamics NAV. Per ulteriori informazioni, vedere About. |
Sito Web della Guida di Microsoft Dynamics NAV
Quando si accede alla Guida dal Microsoft Dynamics NAV per client Windows o Client Web Microsoft Dynamics NAV, la Guida viene aperta in un browser e viene mostrato il contenuto dal server della Guida di Microsoft Dynamics NAV. Il server della Guida di Microsoft Dynamics NAV è un sito Web con un riquadro di sinistra in cui è possibile spostarsi tra vari livelli e una casella Cerca che consente di trovare esattamente gli argomenti che si sta cercando.
Nel riquadro principale viene visualizzato il contenuto dell'argomento della Guida.
Nella parte superiore del sito Web di Microsoft Dynamics NAV, è possibile scegliere i collegamenti che accedono alla Guida di Microsoft Dynamics NAV su Microsoft Developer Network (MSDN) e altre ubicazioni utili.