È possibile impostare la tolleranza di pagamento per chiudere una fattura quando il pagamento non copre l'intero importo della fattura.
Tolleranza di sconto sul pagamento
È possibile utilizzare la tolleranza sconto pagamento per consentire uno sconto sul pagamento dopo che è trascorsa la data dello sconto sul pagamento.
Se si accetta uno sconto sul pagamento dopo la relativa data di scadenza, tale evento verrà registrato nel conto degli sconti sul pagamento oppure nel conto delle tolleranze di pagamento.
Il metodo da utilizzare per la registrazione della tolleranza di sconto pagamento viene specificato nella finestra Setup Registrazioni Generali.
Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: impostare le tolleranze.
Tolleranza di pagamento
È possibile utilizzare la tolleranza di pagamento in modo che ogni importo inevaso abbia una tolleranza di pagamento massima consentita. Se la tolleranza di pagamento viene soddisfatta, l'importo pagamento viene quindi analizzato.
-
Se l'importo del pagamento rappresenta un sottopagamento, l'importo inevaso viene chiuso completamente dal sottopagamento. Viene registrato un movimento contabile dettagliato nel movimento del pagamento in modo che non esista un importo residuo nel movimento di fattura collegato.
-
Se l'importo del pagamento rappresenta un sovrapagamento, viene registrato un nuovo movimento contabile dettagliato nel movimento del pagamento in modo che non esista un importo residuo nel movimento di pagamento.
Collegamento della tolleranza di pagamento a più documenti
Un documento singolo ha la stessa tolleranza di pagamento indipendentemente dal fatto che sia applicato in modo autonomo o collegato con altri documenti. L'accettazione di uno sconto di pagamento ritardato quando si collega la tolleranza di pagamento a più documenti si verifica automaticamente per ogni documento in cui la seguente regola è vera:
data sconto sul pagamento < data di pagamento (nel movimento in questione) <= data tolleranza di pagamento
Questa regola si applica anche per stabilire se visualizzare avvisi quando si collega la tolleranza di pagamento a più documenti. L'avviso di tolleranza sconto pagamento viene visualizzato per ogni movimento che soddisfa i criteri di data.
È possibile scegliere di visualizzare un avviso che è basato su situazioni di tolleranza differenti.
-
Il primo avviso riguarda la tolleranza di sconto sul pagamento. L'utente viene informato che è possibile accettare uno sconto di pagamento ritardato. Egli può quindi scegliere se accettare la tolleranza alla data dello sconto.
-
Il secondo avviso riguarda la tolleranza di pagamento. L'utente viene informato che tutti i movimenti possono venir chiusi a causa della differenza nella somma della tolleranza di pagamento massima per i movimenti collegati. Egli può quindi scegliere se accettare la tolleranza nell'importo di pagamento.
Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Abilitare o disabilitare gli avvisi di tolleranza pagamento.
Vedi anche
Task
Procedura: impostare le tolleranzeProcedura: Bloccare le tolleranze di pagamento per un cliente o un fornitore
Procedura: Abilitare o disabilitare gli avvisi di tolleranza pagamento
Riferimento
Esempio: calcoli di tolleranza per un singolo documentoEsempio: calcoli di tolleranza per più documenti