È possibile utilizzare i solleciti per indicare ai clienti gli importi insoluti. e, inoltre, per calcolare addebiti interessi, ad esempio interessi o commissioni, e includerli nei solleciti.
Nota |
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Utilizzare note di addebito interessi se si desidera addebitare ai clienti interessi o commissioni senza inviare solleciti relativi agli importi insoluti. Se un cliente ha un saldo scaduto e non si desidera emettere un sollecito, è possibile informare semplicemente il cliente inviando un rendiconto con l'elenco dei saldi scaduti. Per effettuare questa operazione, quando si esegue il report Rendiconto selezionare il campo Mostra movimenti scaduti nella Scheda dettaglio Opzioni. |
Prima di creare solleciti, è necessario impostarne i termini e assegnarli ai clienti. Ogni codice termini di sollecito definisce un livello di sollecito predefinito e ogni livello include le regole relative all'emissione del sollecito, ad esempio il numero di giorni dopo la data di scadenza della fattura o dopo la data del sollecito precedente. Nella tabella Condiz. interessi finanziari viene determinato se nel sollecito vengono calcolati anche gli interessi.
È possibile eseguire periodicamente il processo batch Crea solleciti per creare solleciti per tutti i clienti con saldi scaduti oppure creare manualmente un sollecito per un cliente particolare e calcolare e compilare le righe automaticamente.
Una volta creati i solleciti, è possibile modificarli. Il testo visualizzato all'inizio e alla fine di un sollecito è determinato dai termini del livello del sollecito e può essere visualizzato nella colonna Descrizione. Se un importo calcolato è stato inserito automaticamente nel testo iniziale o finale, questo non verrà rettificato se si eliminano righe Sarà quindi necessario utilizzare la funzione Aggiorna testo soll..
Utilizzo dei livelli di sollecito
La prima volta che si crea un sollecito per un cliente, viene utilizzata l'impostazione del livello 1. Quando si emette il sollecito, il numero del livello viene registrato nei movimenti del sollecito creati e collegati ai singoli movimenti contabili cliente. Se è necessario sollecitare nuovamente il cliente, vengono controllati tutti i movimenti del sollecito collegati ai movimenti contabili cliente aperti per individuare il numero di livello più alto. Per il nuovo sollecito verranno quindi utilizzate le condizioni del numero di livello successivo.
Se si creano più solleciti di quanti livelli sono stati definiti, verranno utilizzate le condizioni del livello massimo. È possibile creare tanti solleciti quanti sono consentiti dall'impostazione del campo Nr. max solleciti nei termini del sollecito.
Movimenti in sospeso
Per un movimento contabile cliente con selezionato il campo In sospeso non verrò richiesta la creazione di un sollecito. Se tuttavia viene creato un sollecito in base a un altro movimento, nel sollecito verrà incluso anche un movimento scaduto contrassegnato come in sospeso. Per le righe di questi movimenti non verranno calcolati interessi.
Emissione di solleciti
Dopo avere creato i solleciti e apportato le modifiche necessarie, è possibile stampare report di test o emettere i solleciti.
Quando si emette un sollecito, i dati vengono trasferiti in una tabella distinta relativa ai solleciti emessi e vengono contemporaneamente registrati i movimenti del sollecito. Se sono stati calcolati interessi o oneri addizionali, i movimenti vengono registrati nella contabilità clienti e nella contabilità generale.
I solleciti possono essere stampati al momento dell'emissione o in un secondo tempo.
Nella tabella seguente è descritta una sequenza di task con collegamenti ad argomenti con le relative descrizioni. I task sono elencati nell'ordine in cui vengono generalmente svolti.
Task | Vedere |
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Creare automaticamente solleciti per i clienti con importi insoluti. | |
Ottenere informazioni sul processo batch che consente di creare i solleciti automaticamente. | |
Creare manualmente un sollecito e compilare le righe automaticamente. | |
Sostituire il testo iniziale e finale in un sollecito con il testo di un livello diverso. | |
Visualizzare una sintesi degli importi in un sollecito. | |
Registrare i movimenti per uno o più solleciti e, se lo si desidera, stamparli. | |
Ottenere una sintesi dei movimenti del sollecito creati per un cliente particolare. | Procedura: Visualizzare i movimenti di sollecito e di addebito di interessi |