La barra multifunzione è organizzata in schede e gruppi e contiene le azioni importanti per l'utente in un contesto specifico. La barra multifunzione è disponibile nella maggior parte dei tipi di pagina ed è visibile per impostazione predefinita in Microsoft Dynamics NAV per client Windows.

Utilizzare CTRL+F1 per passare dalla compressione all'espansione della barra multifunzione e viceversa. In tal modo viene creato più spazio per visualizzare la pagina corrente. Per espandere la barra multifunzione, utilizzare di nuovo CTRL+F1. Per spostarsi nella barra multifunzione, è possibile utilizzare il mouse o i tasti di scelta rapida. Premere il tasto ALT per visualizzare i tasti di scelta nella barra multifunzione. Per ulteriori informazioni, vedere Tasti di scelta rapida.

Personalizzazione della barra multifunzione

In tutte le pagine in cui la barra multifunzione è visibile, è possibile personalizzare la barra multifunzione per consentire una maggiore produttività. È possibile creare schede e gruppi personalizzati in modo che contengano azioni utilizzate frequentemente. È possibile rimuovere le azioni che non si utilizzano mai ed è possibile rinominare azioni, schede e gruppi in base alle esigenze. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Personalizzare le barre multifunzione.

Attenzione
Qualsiasi personalizzazione che altera la barra multifunzione potrebbe influire sulle indicazioni offerte nella guida di Microsoft Dynamics NAV, in quanto i passaggi di spostamento nella guida potrebbero fare riferimento a un layout diverso della barra multifunzione.

Ridimensionamento della barra multifunzione

Nella finestra Personalizza barra multifunzione è possibile organizzare e visualizzare le azioni nel modo in cui si desidera visualizzarle nella barra multifunzione. Per le azioni che vengono utilizzate di frequente, potrebbe essere opportuno visualizzarle con icone più grandi. Per default molte azioni, come ad esempio l'azione Nuovo in una pagina, vengono visualizzate sempre con un'icona grande, purché vi sia sufficiente spazio disponibile nella barra multifunzione. Lo spazio viene controllato dalla strategia di ridimensionamento di default, cioè alcune azioni che vengono visualizzate per prime in un gruppo di una scheda della barra multifunzione vengono visualizzate con dimensioni grandi. Tuttavia, sebbene alcune azioni siano state personalizzate per visualizzare un'icona grande, è possibile modificare questo comportamento quando si ridimensiona la finestra di Microsoft Dynamics NAV. Per un utilizzo tipico, la strategia di ridimensionamento di default della barra multifunzione definirà effettivamente le icone azione mantenendo un aspetto e un comportamento corretti nella barra multifunzione.

Azioni essenziali

Se si personalizza la barra multifunzione dalla finestra Personalizza barra multifunzione, è possibile che per alcune azioni non sia disponibile il pulsante di ridimensionamento. Questo pulsante presenta l'etichetta Dimensioni icona di default. Il pulsante Dimensioni icona di default consente di visualizzare un'icona azione con le dimensioni di default: piccola o grande. L'etichetta del pulsante cambia quando si seleziona piccola o grande. In alcuni casi, l'azione può essere un'azione essenziale se la proprietà PromotedIsBig è impostata su in Microsoft Dynamics NAV Development Environment. Se un'azione presenta questa impostazione, quest'ultima ha la precedenza sulle opzioni presenti nella finestra Personalizza barra multifunzione. Per ulteriori informazioni, vedere How to: Promote Actions to the Ribbon on Pages.

Vedi anche