Aprendo la finestra Personalizza barra multifunzione da qualsiasi pagina con una barra multifunzione, è possibile personalizzare la barra multifunzione per ottimizzarla per i processi e le preferenze di lavoro. Ad esempio, se si utilizza più frequentemente la finestra Dimensioni, è possibile aggiungere l'azione Dimensioni al gruppo di operazioni Processo. È inoltre possibile rimuovere le azioni che non vengono mai utilizzate per ottenere una panoramica migliore.

Customize ribbon dialog for selecting actions
Nota
In base all'impostazione del campo Rimozione elementi dell'interfaccia utente in Strumento di amministrazione server di Microsoft Dynamics NAV, solo le azioni per cui si dispone di autorizzazioni verranno visualizzati nella finestra Personalizza barra multifunzione. Per ulteriori informazioni, vedere How to: Specify How UI Elements Are Removed.

È possibile effettuare più personalizzazioni della stessa pagina in base a differenti punti di accesso alla pagina. Ad esempio, è possibile personalizzare tale barra multifunzione nella finestra Ordini vendita e apparire diversa all'apertura dalla finestra Scheda cliente rispetto a quando viene aperta dalla Gestione ruolo utente Gestore ordini vendite. Il punto da cui è possibile accedere alla pagina da personalizzare viene registrato nella personalizzazione di quella specifica pagina. Di conseguenza, potrebbero esserci più record di personalizzazione della stessa pagina nella sezione per le credenziali di accesso, come è possibile vedere nella finestra Elimina personalizzazione utente.

È possibile effettuare i seguenti task per personalizzare le barre multifunzione nelle pagine:

Importante
Si notino le seguenti limitazioni quando si personalizza la barra multifunzione.

  • Non è possibile spostare o rinominare le schede o i gruppi di sistema ad esempio Pagina iniziale o Nuovo. L'ubicazione di alcuni gruppi, ad esempio Nuovo documento è fissa.
  • Le azioni o i gruppi con visibilità dinamica non possono aggiunti o eliminati.
  • Se si verifica un comportamento imprevisto con i gruppi e le azioni dopo aver personalizzato la barra multifunzione, eseguire le seguenti operazioni:
    1. Svuotare, ma non eliminare, il gruppo in cui il problema si verifica.
    2. Chiudere la finestra di dialogo utilizzando il pulsante OK.
    3. Aprire di nuovo la finestra di dialogo e aggiungere nuovamente le azioni al gruppo.

Attenzione
Qualsiasi personalizzazione che altera la barra multifunzione potrebbe influire sulle indicazioni offerte nella guida di Microsoft Dynamics NAV, in quanto i passaggi di spostamento nella guida potrebbero fare riferimento a un layout diverso della barra multifunzione.

Nelle procedure riportate di seguito viene descritto come eseguire la personalizzazione tipica delle barre multifunzione lavorando con i gruppi, ma gli stessi passaggi sono applicabili anche all'utilizzo delle schede.

Per avviare la personalizzazione di una barra multifunzione

  • In una pagina con una barra multifunzione, nel menu ApplicazioneApplication Menu button in menu bar, selezionare Personalizza e quindi Personalizza barra multifunzione.

Per filtrare le azioni

  • Nel campo Azioni disponibili immettere per filtrare il tipo di azione che si desidera aggiungere. L'elenco delle azioni disponibili viene filtrato durante l'immissione.

Per aggiungere un nuovo gruppo

  1. Sul lato destro della finestra, scegliere il pulsante Crea gruppo.

  2. Immettere il nome del nuovo gruppo.

Per rinominare un gruppo esistente

  1. Selezionare un gruppo da rinominare e, sul lato destro della finestra, fare clic sul pulsante Rinomina.

  2. Immettere un nuovo nome per il gruppo.

Per rimuovere un gruppo esistente

  • Selezionare un gruppo da rimuovere e, sul lato destro della finestra, fare clic sul pulsante Rimuovi.

Per aggiungere un'azione a un gruppo

  1. Selezionare un gruppo in cui spostare un'azione.

  2. Individuare l'azione in Azioni disponibili e fare clic sul pulsante Aggiungi.

    Nota
    In alcuni casi, un'azione può essere un'azione essenziale se la proprietà PromotedIsBig è impostata su in Microsoft Dynamics NAV Development Environment. Se un'azione presenta questa impostazione, quest'ultima ha la precedenza sulle opzioni presenti nella finestra Personalizza barra multifunzione. Per ulteriori informazioni, vedere How to: Promote Actions to the Ribbon on Pages.

Per creare un menu di azioni

  1. Sul lato destro della finestra, fare clic sul pulsante Crea menu.

    Nota
    È possibile creare solo menu all'interno di gruppi, non all'interno di schede.

  2. Immettere il nome del nuovo menu.

  3. Spostare le azioni presenti in Azioni disponibili nel nuovo menu.

Attenzione
È possibile annidare un menu all'interno di un altro menu, ma non è consigliabile.

Per modificare l'ordine delle azioni

  • Selezionare l'azione da spostare e quindi fare clic sul pulsante Sposta giù o Sposta su per diverse volte in modo da spostare l'azione nella posizione desiderata nella gerarchia.

Per ripristinare le impostazioni di default

  • Nella finestra Personalizza selezionare Ripristina default, quindi fare clic su OK.

    Nota
    Tutte le personalizzazioni delle barre multifunzione eseguite per questa pagina con le credenziali di accesso corrente o dall'ultimo utilizzo del pulsante Ripristina default vengono annullate. Il layout della barra multifunzione nella pagina viene reimpostato sulla configurazione predefinita per il profilo. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Annullare la personalizzazione dell'interfaccia utente.

Suggerimento

Vedi anche