Gli utenti possono personalizzare il layout dell'interfaccia utente in base alle proprie preferenze. La personalizzazione dell'interfaccia utente viene eseguita nella versione personale del prodotto, definita dall'accesso dell'utente.

Nota
L'amministratore della società potrebbe aver già personalizzato l'interfaccia utente di un utente con un layout specifico del ruolo per tutti gli utenti che hanno lo stesso profilo di quell'utente e utilizzano la stessa Gestione ruolo utente. La personalizzazione apportata alla propria interfaccia viene salvata nelle proprie credenziali di accesso e verranno conservate anche quando viene eseguito il roll out dei nuovi layout specifici nella società. Per ulteriori informazioni, vedere Configurare l'interfaccia utente.

È possibile personalizzare molte parti dell'interfaccia utente, incluse le azioni da includere nella barra multifunzione, il posizionamento dei campi nelle Schede dettaglio o nei riquadri Dettaglio e le voci di menu da includere nel riquadro di spostamento. È possibile effettuare questa attività nella finestra Personalizza, che è possibile aprire praticamente da tutti i tipi di pagine.

È possibile registrare più personalizzazioni della stessa pagina in base a differenti punti di accesso alla pagina. Ad esempio, la finestra Ordini vendita può essere personalizzata e apparire diversa all'apertura dalla finestra Scheda cliente rispetto a quando viene aperta dalla Gestione ruolo utente Gestore ordini vendite. Il punto da cui è possibile accedere alla pagina da personalizzare viene registrato nella personalizzazione di quella specifica pagina. Di conseguenza, potrebbero esserci più record di personalizzazione della pagina nel database, come è possibile vedere nella finestra Elimina personalizzazione utente.

È possibile annullare la personalizzazione dell'interfaccia utente effettuata, per un'area specifica di una pagina, ad esempio una barra multifunzione, o per l'intera pagina. Il layout di pagina viene quindi reimpostato sull'interfaccia utente predefinita per il profilo.

Oltre alla personalizzazione dell'interfaccia utente che è possibile eseguire nella finestra Personalizza, è possibile apportare modifiche di base alla visualizzazione dell'interfaccia utente. È possibile rettificare le dimensioni e l'ubicazione di una finestra, espandere la larghezza di colonne e aumentare l'altezza delle intestazioni di colonna e modificare l'ordinamento dei dati nelle colonne. Si esegue un tipo di personalizzazione anche scegliendo le opzioni predefinite nelle finestre di dialogo che vengono visualizzate quando Microsoft Dynamics NAV riceve i file esterni oppure deve eseguire oggetti ActiveX. È possibile annullare tali modifiche di base dell'interfaccia utente e tali impostazioni predefinite per gestire i file e gli oggetti ActiveX con funzioni diverse da quelle utilizzate per annullare le personalizzazioni dell'interfaccia utente.

Nella tabella seguente viene descritta una sequenza di task, con collegamenti agli argomenti che li descrivono. Questi task sono elencati nell'ordine in cui vengono in genere eseguiti.

TaskVedere

Cambiare le azioni da visualizzare nella barra multifunzione e il modo in cui sono raggruppate le azioni.

Procedura: Personalizzare le barre multifunzione

Cambiare le schede dettaglio da visualizzare e i campi da includere nelle schede dettaglio.

Procedura: Personalizzare le Schede dettaglio

Cambiare i riquadri dettaglio informazioni da visualizzare e i campi da includere nei riquadri dettaglio informazioni.

Procedura: Personalizzare i Riquadri Dettaglio informazioni

Specificare se si desidera visualizzare sempre il riquadro dei filtri all'inizio di una pagina elenco e di una pagina di documento e se si desidera che vengano sempre visualizzati i Dettagli informazioni in una pagina.

Procedura: Aggiungere o rimuovere i riquadri dei filtri e i riquadri dettaglio informazioni

Aggiungere, rimuovere o modificare l'ordine delle colonne della riga documento o dell'elenco che rappresentano i campi nelle tabelle sottostanti.

Procedura: Aggiungere o rimuovere colonne in un elenco o nelle righe di un documento

Definire un separatore nel layout orizzontale di colonne davanti a cui le colonne non si muovono scorrendo l'elenco orizzontalmente.

Procedura: Aggiungere Blocca riquadri

Rinominare o ridisporre i pulsanti, creare un nuovo pulsante di menu, aggiungere un collegamento a un menu o modificare l'ordine di un menu.

Procedura: Personalizzare il riquadro di spostamento

Aggiungere un collegamento da una pagina reparti alla Gestione ruolo utente.

Procedura: Aggiungere collegamenti dei reparti alla Gestione ruolo utente

Aggiungere un grafico alla Gestione ruolo utente o a una pagina elenco.

Procedura: Aggiungere grafici alle pagine di elenchi e gestione ruolo utente

Annullare la personalizzazione dell'interfaccia utente effettuata, per un'area specifica di una pagina, ad esempio una barra multifunzione, o per l'intera pagina.

Procedura: Annullare la personalizzazione dell'interfaccia utente

Rettificare la dimensione e l'ubicazione delle finestre e le colonne trascinando, aumentando l'altezza delle intestazioni di colonna e modificando l'ordinamento dei dati nelle colonne.

Procedura: Apportare le modifiche di base dell'interfaccia utente

Selezionare le opzioni predefinite nelle finestre di dialogo che vengono visualizzate quando Microsoft Dynamics NAV riceve i file esterni oppure deve eseguire oggetti ActiveX.

Procedura: Specificare come gestire i file esterni e gli oggetti di automazione

Annullare le modifiche di base e le impostazioni predefinite dell'interfaccia utente per gestire i file e gli oggetti ActiveX.

Procedura: Modifiche dell'interfaccia utente di base e Decisioni di gestione file

Vedi anche