L'amministratore configura le interfacce utente predefinite della società personalizzando i layout di pagina per i diversi profili utente nella società. Per eseguire questa attività, è necessario essere un amministratore con il set di autorizzazioni SUPER. Inoltre, è necessario configurare i profili e assegnare gli utenti appropriati. Per ulteriori informazioni, vedere Amministrazione nei client.

È possibile configurare l'interfaccia utente per più utenti personalizzando le pagine per un profilo specifico a cui sono assegnati gli utenti. È possibile eseguire questa personalizzazione dell'interfaccia utente nella finestra Personalizza dopo aver aperto Microsoft Dynamics NAV per client Windows in modalità di configurazione. Il lavoro che viene svolto nella finestra Personalizza è lo stesso che viene svolto dagli utenti quando personalizzano la propria visualizzazione di Microsoft Dynamics NAV. Le personalizzazioni standard includono le azioni da includere nella barra multifunzione, il posizionamento dei campi nelle Schede dettaglio o nei Dettaglio informazioni e le voci di menu da includere nel riquadro di spostamento. Per ulteriori informazioni, vedere Personalize the User Interface.

Nota
Quando si effettua la nuova configurazione dell'interfaccia utente per una pagina che un utente ha personalizzato, la personalizzazione dell'interfaccia utente viene mantenuta e non viene sovrascritta dalla nuova configurazione della pagina. Inoltre, quando si annulla la configurazione dell'interfaccia utente di una pagina che da allora un utente ha personalizzato, la personalizzazione dell'interfaccia utente non viene annullata.

L'unica situazione in cui la configurazione dell'interfaccia utente ignora la personalizzazione dell'interfaccia utente è quando un elemento all'interfaccia utente viene rimosso dalla configurazione. Ad esempio, se l'amministratore rimuove un campo che l'utente ha rinominato o spostato, allora il campo sarà eliminato dall'interfaccia utente.

È possibile registrare più personalizzazioni dell'interfaccia utente della stessa pagina in base a differenti punti di accesso alla pagina. Ad esempio, la finestra Ordini vendita può essere personalizzata e apparire diversa all'apertura dalla finestra Scheda cliente rispetto a quando viene aperta dalla Gestione ruolo utente Gestore ordini vendite. Il punto da cui è possibile accedere alla pagina da personalizzare viene registrato nella personalizzazione di quella specifica pagina. Di conseguenza, potrebbero esserci più record di personalizzazione della pagina nel database, come è possibile vedere nella finestra Elimina configurazione profilo.

Prima di iniziare a personalizzare le interfacce utente, è possibile specificare in Microsoft Dynamics NAV Server che gli elementi nell'interfaccia utente per cui gli utenti non dispongono delle autorizzazioni verranno rimossi dall'interfaccia utente inclusi gli elenchi degli elementi dell'interfaccia utente nella finestra Personalizza.

Suggerimento
Per vedere l'effetto della personalizzazione dell'interfaccia utente iniziale che è fornita con l'opzione Rimozione degli elementi dell'interfaccia utente, è possibile accedere come utente di test con il set di autorizzazione del profilo che si sta configurando. Il motivo è che in qualità di amministratore si dispone del set di autorizzazioni SUPER e pertanto non è possibile vedere l'interfaccia utente risultante durante l'accesso e tanto meno eseguire i test su questa interfaccia utente. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura dettagliata: Configurazione IU per il Profilo gestore ordini.

Nota
A differenza di quando gli utenti modificano le dimensioni delle finestre o la larghezza delle colonne nel proprio computer, eventuali modifiche di visualizzazione di base che si apportano durante la configurazione dell'interfaccia utente per un profilo non vengono salvate nel profilo e non saranno disponibili per gli utenti assegnati al profilo. Le modifiche di visualizzazione di base non sono specifiche del computer. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Apportare le modifiche di base dell'interfaccia utente.

Nella tabella seguente viene descritta una sequenza di task, con collegamenti agli argomenti che li descrivono. Questi task sono elencati nell'ordine in cui vengono in genere eseguiti.

TaskVedere

Configurare Microsoft Dynamics NAV Server per eliminare gli elementi dell'interfaccia utente quando non è possibile accedere all'oggetto correlato secondo la licenza o le autorizzazioni dell'utente o entrambi.

Removing Elements from the User Interface According to Permissions

Preparare la personalizzazione dell'interfaccia utente per un profilo aprendo Microsoft Dynamics NAV per client Windows in modalità di configurazione.

Procedura: Aprire Microsoft Dynamics NAV in modalità di configurazione

Personalizzare l'interfaccia utente per un profilo modificando le azioni, i campi e le parti della pagina da visualizzare, la visualizzazione dei pulsanti dei filtri e la struttura dl riquadro di spostamento. Vengono utilizzate le stesse funzioni della finestra Personalizza utilizzate dagli utenti per personalizzare la propria interfaccia utente.

Personalize the User Interface

Annullare la personalizzazione dell'interfaccia utente apportata come configurazione per un profilo in uno dei tre modi.

Procedura: Annullare la configurazione dell'interfaccia utente

Esportare la configurazione dell'interfaccia utente per un profilo in modo da poterlo importare in un altro database di Microsoft Dynamics NAV.

Procedura: Esportare o importare profili

Attenersi alla procedura end-to-end per ulteriori informazioni su come verificare che gli elementi IU non consentiti vengono eliminati e che è possibile verificare l'interfaccia utente del gestore ordini. Quindi, imparare ad aprire Microsoft Dynamics NAV in modalità di configurazione, personalizzare due diverse aree dell'interfaccia utente nella pagina Ordini di vendita quando si accede da determinati punti, annullare una personalizzazione specifica dell'interfaccia utente ed esportare un file di configurazione per il profilo.

Procedura dettagliata: Configurazione IU per il Profilo gestore ordini

Vedi anche