Gli amministratori configurano l'interfaccia utente personalizzandola per un profilo singolo, ad esempio il profilo Gestore ordini, che moltiplicano gli utenti assegnati. Per configurare un profilo, è necessario disporre del set di autorizzazioni SUPER. Per ulteriori informazioni, vedere Amministrazione nei client.

Le funzioni che si utilizzano per personalizzare l'interfaccia utente per un profilo durante la configurazione sono le stesse funzioni che gli utenti utilizzano per personalizzare le interfacce utente personali durante la personalizzazione. La principale differenza consiste nel fatto che la configurazione si applica a più utenti e può essere gestita dall'amministratore come un record di profilo.

Nota
Quando si effettua la nuova configurazione dell'interfaccia utente per una pagina che un utente ha personalizzato, la personalizzazione dell'interfaccia utente viene mantenuta e non viene sovrascritta dalla nuova configurazione della pagina. Inoltre, quando si annulla la configurazione dell'interfaccia utente di una pagina che da allora un utente ha personalizzato, la personalizzazione dell'interfaccia utente non viene annullata.

L'unica situazione in cui la configurazione dell'interfaccia utente ignora la personalizzazione dell'interfaccia utente è quando un elemento all'interfaccia utente viene rimosso dalla configurazione. Ad esempio, se l'amministratore rimuove un campo che l'utente ha rinominato o spostato, allora il campo sarà eliminato dall'interfaccia utente.

Informazioni sulla procedura dettagliata

In questa procedura dettagliata vengono forniti esempi sulla modalità di configurazione del profilo Gestore ordini esistente in Microsoft Dynamics NAV. Nella procedura dettagliata sono illustrati i task seguenti:

  • Assicurarsi che i gestori ordini vedano solo gli elementi dell'interfaccia utente per i quali dispongono di autorizzazioni
  • Controllo dell'interfaccia utente di un utente di test con il profilo del gestore ordini
  • Apertura di Microsoft Dynamics NAV in modalità di configurazione
  • Personalizzazione della barra multifunzione ordini di vendita per il profilo del gestore ordini
  • Personalizzazione del riquadro Dettaglio informazioni ordini di vendita per il profilo del gestore ordini
  • Annullamento della personalizzazione dell'interfaccia utente per il Profilo gestore ordini
  • Riutilizzo della personalizzazione dell'interfaccia utente per il profilo del gestore ordini in altri database

La configurazione di altre parti dell'interfaccia utente, quali le Schede dettaglio e le colonne, può essere effettuata come descritto per le barre multifunzione e i Dettagli informazioni in questa procedura dettagliata. Per ulteriori informazioni, vedere Personalize the User Interface.

Prerequisiti

Per completare questa procedura dettagliata, sarà necessario:

  • Microsoft Dynamics NAV 2013 o una versione successiva di Microsoft Dynamics NAV.
  • Database dimostrativo CRONUS Italia S.p.a..

Assicurarsi che i gestori ordini vedano solo gli elementi dell'interfaccia utente per i quali dispongono di autorizzazioni

È possibile configurare il server Microsoft Dynamics NAV per eliminare gli elementi dell'interfaccia utente quando non è possibile accedere all'oggetto correlato secondo la licenza o le autorizzazioni dell'utente o entrambi.

Prima di iniziare a personalizzare l'interfaccia utente, è necessario impostare il campo Rimozione degli articoli dell'interfaccia utente in Strumento di amministrazione server di Microsoft Dynamics NAV su LicenseFileAndUserPermissions, in modo che gli utenti vedano solo gli elementi dell'interfaccia utente per cui dispongono delle autorizzazioni.

Per assicurarsi che i gestori ordini vedano solo gli elementi di interfaccia utente per cui sono dotati di autorizzazioni

  1. Aprire Strumento di amministrazione server di Microsoft Dynamics NAV. Per ulteriori informazioni, vedere Microsoft Dynamics NAV Server Administration Tool.

  2. Nel campo Rimozione degli elementi dell'interfaccia utente assicurarsi che l'opzione LicenseFileAndUserPermissions sia selezionata.

Gli utenti assegnati al profilo del gestore ordini ora vedranno solo gli elementi dell'interfaccia utente che sono concessi in base alla licenza e al set di autorizzazioni assegnato al profilo.

Controllo dell'interfaccia utente di un utente di test con il Profilo gestore ordini

Poiché si è collegati al set di autorizzazioni SUPER, tutti gli articoli dell'interfaccia utente verranno visualizzati, ma è possibile che l'effetto della funzione Rimozione degli articoli dell'interfaccia utente sul profilo Gestore ordini non venga visualizzato. Per comprendere quali elementi dell'interfaccia utente il gestore ordini può vedere in base alle autorizzazioni, è possibile creare un utente di test con le stesse autorizzazioni del profilo del gestore ordini. Ciò consente di visualizzare gli elementi dell'interfaccia utente rilevanti quando si personalizza per il profilo. Ogni volta che si desidera pianificare o verificare la personalizzazione dell'interfaccia utente che si sta creando per il profilo, è possibile accedere come gestore ordini test.

Per controllare l'interfaccia utente di un utente di test

  1. Creare un utente di test e assegnare lo stesso set di permessi dell'utente che ordina i gestori della società. Per ulteriori informazioni, vedere How to: Create Microsoft Dynamics NAV Users.

  2. Accedere utilizzando le credenziali del gestore ordini test.

È possibile valutare quali elementi dell'interfaccia utente vengono rimossi dall'interfaccia utente di un gestore ordini in base alle relative autorizzazioni e la licenza della società. Ed è possibile collegarsi continuamente come gestore ordini per visualizzare il risultato della personalizzazione dell'interfaccia utente per il profilo.

Apertura di Microsoft Dynamics NAV in modalità di configurazione

È possibile aprire Microsoft Dynamics NAV per client Windows in modalità di configurazione per un profilo specifico. Le modifiche apportate all'interfaccia utente nella modalità configurazione si applicano a tutti gli utenti associati al profilo. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Aprire Microsoft Dynamics NAV in modalità di configurazione.

Per aprire Microsoft Dynamics NAV per client Windows in modalità di configurazione

  1. Aprire un prompt dei comandi e passare alla directory che contiene l'Microsoft Dynamics NAV per client Windows eseguibile. Ad esempio, immettere il seguente comando: cd C:\Program Files (x86)\Microsoft Dynamics NAV\90\RoleTailored Client

    Nota
    È possibile che la directory di livello principale sia Programmi (x86) o Programmi.

  2. Aprire Microsoft Dynamics NAV per client Windows in modalità di configurazione immettendo il seguente comando: Microsoft.Dynamics.Nav.Client.exe -configure -profile:"order processor"

    Microsoft Dynamics NAV per client Windows viene aperto in modalità di configurazione. La personalizzazione dell'interfaccia utente che si esegue ora nella finestra Personalizza sarà applicata all'interfaccia utente per tutti gli utenti che sono assegnati al profilo del gestore ordini. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Aprire Microsoft Dynamics NAV in modalità di configurazione.

Personalizzazione della barra multifunzione ordini di vendita per il profilo del gestore ordini

Nella seguente procedura viene illustrato come aggiungere l'azione Note pagina nel gruppo Processo della barra multifunzione nella pagina Ordini vendita. Questa personalizzazione dell'interfaccia utente sarà visibile ai gestori ordini quando accederanno alla pagina Ordini vendita dalla sezione Ordine vendita - Apri nella Gestione ruolo utente Gestore ordini vendite.

Per aggiungere un'azione alla barra multifunzione

  1. Andare a Gestione ruolo utente Gestore ordini.

  2. Selezionare la sezione Ordine vendita - Apri.

  3. Nella finestra Ordini di acquisto, nel menu ApplicazioneApplication Menu button in menu bar, selezionare Personalizza e quindi Personalizza barra multifunzione.

  4. Nell'elenco Azioni disponibili espandere Guida e quindi selezionare Note pagina. In alternativa, utilizzare la casella Ricerca sull'elenco.

  5. In Mostra azioni nell'ordine seguente espandere Pagina iniziale, scegliere Gestisci e quindi fare clic sul pulsante Aggiungi per spostare Note pagina nel gruppo Gestisci.

  6. Selezionare l'azione Note pagina, quindi fare clic su Sposta in alto o Sposta in basso per posizionarla in modo appropriato in relazione ad altre azioni nel gruppo Gestione.

  7. Fare clic sul pulsante OK per salvare e chiudere la finestra Personalizza.

L'azione Note pagina diventa ora visibile agli utenti assegnati al profilo Gestore ordini quando accedono alla finestra Ordini vendita scegliendo la sezione Ordini vendita - Aperti in Gestione ruolo utente. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Personalizzare le barre multifunzione.

Nota
In alcuni casi, un'azione può essere un'azione essenziale se la proprietà PromotedIsBig è impostata su in Microsoft Dynamics NAV Development Environment. Se un'azione presenta questa impostazione, quest'ultima ha la precedenza sulle opzioni presenti nella finestra Personalizza barra multifunzione. Per ulteriori informazioni, vedere How to: Promote Actions to the Ribbon on Pages.

Personalizzazione del riquadro Dettaglio informazioni ordini di vendita per il profilo del gestore ordini

Nella seguente procedura viene mostrato come aggiungere il Dettaglio informazioni Note al riquadro Dettaglio informazioni della pagina Ordini vendita. Questa personalizzazione dell'interfaccia utente sarà visibile ai gestori ordini quando accederanno alla pagina Ordini vendita dalla finestra Scheda cliente.

Per aggiungere il Dettaglio informazioni Collegamenti a un riquadro Dettaglio informazioni

  1. Nella casella Cerca immettere Clienti, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Selezionare un cliente, quindi nella scheda Naviga, nel gruppo Documenti, scegliere Ordini.

  3. Nella finestra Ordini di acquisto, nel menu ApplicazioneApplication Menu button in menu bar, scegliere Personalizza, quindi scegliere Scegli riquadri Dettaglio informazioni.

  4. Dal riquadro Riquadri Dettaglio informazioni disponibili selezionare Note e quindi fare clic sul pulsante Aggiungi.

  5. Fare clic sul pulsante OK per salvare e chiudere la finestra Personalizza.

Il Dettaglio informazioni Note diventa ora visibile agli utenti assegnati al profilo Gestore ordini quando accedono alla finestra Ordini vendita scegliendo le azioni Ordini in una finestra Scheda cliente. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Personalizzare i Riquadri Dettaglio informazioni.

Annullamento della personalizzazione dell'interfaccia utente per il Profilo gestore ordini

È possibile annullare la personalizzazione dell'interfaccia utente per i profili in tre modi. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Annullare la configurazione dell'interfaccia utente.

Nella seguente procedura viene illustrato come annullare solo la personalizzazione dell'interfaccia utente specifica effettuata per la pagina Ordini vendita quando vi si accede dalla sezione Ordini vendita - Aperti in Gestione ruolo utente.

Per annullare una personalizzazione dell'interfaccia utente specifica per un profilo

  1. Andare a Gestione ruolo utente Gestore ordini.

  2. Selezionare la sezione Ordine vendita - Apri.

  3. Nella finestra Ordini di acquisto, nel menu ApplicazioneApplication Menu button in menu bar, scegliere Personalizza, quindi scegliere Ripristina default.

  4. Fare clic sul pulsante OK per salvare e chiudere la finestra Personalizza.

Viene annullata la personalizzazione dell'interfaccia utente che era stata eseguita nella procedura precedente per mostrare l'azione Gestisci note nella finestra Ordini vendita alla quale si era acceduto dalla sezione Ordini vendita - Aperti in Gestione ruolo utente.

Riutilizzo della personalizzazione dell'interfaccia utente per il profilo del gestore ordini in altri database

È possibile esportare un profilo, ad esempio per riutilizzare la configurazione dell'interfaccia utente importando il profilo in un altro database di Microsoft Dynamics NAV.

Nota
Microsoft Dynamics NAV per client Windows deve essere in modalità configurazione, altrimenti il file XML esportato sarà vuoto.

Per esportare un profilo

  1. Nella casella Cerca immettere Esporta profili, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nella finestra Esporta profili, nella Scheda dettaglio Profilo, immettere Gestore ordini come valore di filtro per l'ID profilo, quindi fare clic su OK.

  3. Assegnare un nome al file XML Nuovo gestore ordini.xml e salvarlo nella posizione appropriata.

Per importare un profilo

  1. Accedere a un database in cui si desidera implementare il profilo del gestore ordini che è stato configurato nelle procedure precedenti.

  2. Nella casella Cerca immettere Importa profili, quindi selezionare il collegamento correlato.

  3. Nella finestra Importa da file XML selezionare il profilo che si desidera importare.

    Nota
    Se il database contiene già un profilo Gestore ordini, è necessario innanzitutto eliminare il profilo. Per ulteriori informazioni, vedere Gestire i profili.

  4. Fare clic sul pulsante OK per importare il nuovo profilo.

La personalizzazione dell'interfaccia utente che è stata configurata per il profilo del gestore ordini in un altro database è ora disponibile nel database.

Passaggi successivi

In questa procedura dettagliata, è stata configurata l'interfaccia utente per il profilo del gestore ordini e la configurazione è stata preparata per essere riutilizzata in un database diverso. Per tutti gli utenti assegnati al profilo vengono visualizzate queste modifiche. Se si desidera che gli utenti dispongano di più interfacce utente personalizzate, è possibile invitarli a personalizzare ulteriormente l'interfaccia utente. Per ulteriori informazioni, vedere Personalize the User Interface.

Vedi anche