È necessario impostare un codice per ogni valuta utilizzata se:
-
Si acquista o si vende in altre valute oltre a quella locale (VL).
-
Si registrano transazioni di contabilità generale nella valuta locale e in una valuta contabile addizionale.
Dopo avere impostato i codici, assegnare il codice appropriato a ogni conto bancario in valuta estera e assegnare un codice valuta di default ai conti fornitori e clienti esteri.
Arrotondamento delle valute
Per gestire le valute che non utilizzano decimali e per evitare decimali non necessari in valuta estera, è possibile utilizzare due diverse funzionalità di arrotondamento:
-
Arrotondamento importo unitario
-
Arrotondamento importo
Queste funzionalità possono essere utilizzate separatamente o insieme. Possono inoltre essere utilizzate insieme all'arrotondamento fattura.
Contrariamente alle funzionalità di arrotondamento fattura, le funzionalità di arrotondamento importo e arrotondamento importo unitario hanno impatto unicamente sugli importi in valuta estera-non sugli importi corrispondenti in valuta locale. Queste due funzionalità non generano alcuna registrazione nella contabilità generale. Di conseguenza, non è necessario specificare alcun conto di contabilità generale nelle categorie di registrazione o altrove.
Arrotondamento importo unitario
La funzionalità di arrotondamento importo unitario controlla il modo in cui i prezzi di vendita per gli articoli e le risorse in valuta estera vengono arrotondati nelle righe di acquisto e vendita. È necessario specificare separatamente le regole per ogni valuta nel campo Precisione arrot. importo unit della finestra Valute.
La funzionalità di arrotondamento importo unitario viene utilizzata automaticamente ogni volta che viene immesso un numero di articolo o risorsa in una riga di vendita. Se la fattura viene emessa per un cliente con un codice valuta, il prezzo dell'articolo o della risorsa viene convertito nella valuta del cliente. Il prezzo viene arrotondato in base alla precisione di arrotondamento importo unitario per la valuta.
Arrotondamento importo
La funzionalità di arrotondamento importo controlla il modo in cui gli importi in valuta estera vengono arrotondati nelle righe registrazioni COGE, nelle righe di vendita e di acquisto. È necessario specificare separatamente le regole per ogni valuta nel campo Precisione arrot. importo della finestra Valute.
Gli importi in valuta estera vengono arrotondati quando si compilano e si registrano le righe registrazioni COGE, le righe di vendita e di acquisto.
Tassi di cambio
È possibile registrare i tassi di cambio per ogni valuta estera e specificare da quali date risultano validi i tassi di cambio. Ad esempio, è possibile immettere tassi di cambio giornalieri, mensili o trimestrali per ogni valuta estera.
È possibile mantenere tassi di cambio storici nella finestra Tassi di cambio valuta a scopo di riferimento. Quando è necessario aggiornare i tassi di cambio, è possibile utilizzare il pulsante Aggiorna tassi di cambio per acquisire i tassi di cambio più aggiornati da un provider di servizi esterno.
Conti di contabilità generale
Non è possibile collegare codici valuta a conti di contabilità generale perché gli importi in questi conti sono espressi in valuta locale. Se si è stipulato un mutuo bancario in USD e si effettuano depositi in un conto bancario in SEK, è possibile tenere traccia di questi conti impostando conti bancari in USD e SEK. Mediante le categorie di registrazione, è possibile collegare i conti ai conti di contabilità generale rilevanti. Nella contabilità generale il valore degli importo è espresso in valuta locale.
È possibile immettere un codice valuta in una riga registrazioni COGE e registrare la riga in un conto di contabilità generale. Il tasso di cambio rilevante viene utilizzato per convertire l'importo in valuta locale prima che venga registrato nel conto di contabilità generale.
Valuta contabile addizionale
Se si imposta una valuta contabile addizionale, tutte le transazioni registrate nella contabilità generale verranno registrate sia nella valuta locale sia nella valuta contabile addizionale. In questo modo sarà possibile produrre rendiconti finanziari e stampare report in valuta locale e in una seconda valuta. La valuta contabile addizionale può essere utilizzata per presentare il rendiconto finanziario come se i libri contabili della società fossero stati redatti in quella valuta.
Nella tabella seguente è descritta una sequenza di task con collegamenti ad argomenti con le relative descrizioni. Questi task sono elencati nell'ordine in cui vengono in genere eseguiti.
Task | Vedere |
---|---|
Impostare codici valuta. | |
Utilizzare un servizio esterno per ottenere i tassi di cambio valuta più aggiornati nella finestra Valute. | Procedura: Impostare un servizio dei tassi di cambio delle valute e Procedura: Aggiornare i tassi di cambio delle valute mediante un servizio |
Immettere tassi di cambio per valute estere. | |
Ottenere informazioni sulla registrazione di tutti i movimenti nella valuta locale e in una seconda valuta. | Informazioni sull'utilizzo delle valute di reporting aggiuntive |
Impostare una valuta contabile addizionale. |