Prima di utilizzare l'area di applicazione Cespiti occorre immettere alcune informazioni di base.
Di seguito è riportato un elenco dei tipi di informazioni da specificare.
Contabilità
Setup delle categorie di registrazione cespiti e della chiave di allocazione. Setup delle definizioni delle registrazioni.
Informazioni di base sull'ammortamento
Creare registri beni ammortizzabili e definire diverse regole di ammortamento, l'integrazione con la contabilità generale e le informazioni che consentono di duplicare i movimenti in più registri. Definire un setup di default per le registrazioni per ogni registro beni ammortizzabili.
Informazioni generali di base
Setup di informazioni generali non correlate a un registro beni ammortizzabili.
Cespiti
Definire classi di cespiti, sottoclassi di cespiti, ubicazioni di cespiti e impostare le schede dei cespiti. Definire il metodo di ammortamento per ogni cespite.
Per definire i cespiti principali e i componenti, è necessario impostare le liste di componenti.
Codici di classificazione
Prima di impostare le proprie schede cespiti è consigliabile decidere come classificarle. È possibile utilizzare i seguenti codici di classificazione:
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codice di classe cespite
È possibile utilizzare questo codice per raggruppare le principali categorie di cespiti, ad esempio materiali e immateriali. -
codice di sottoclasse cespite
È possibile utilizzare questo codice per raggruppare i cespiti nelle categorie principali, ad esempio edifici, veicoli, mobili e macchinari. -
codice ubicazione cespite
È possibile utilizzare questo codice per registrare l'ubicazione del cespite, ad esempio reparto vendite, reception, amministrazione, produzione e warehouse. Queste informazioni sono utili per le attività legate alle assicurazioni e al magazzino.
Assicurazione
Definire i tipi di assicurazione e impostare le schede dell'assicurazione.
Manutenzione
Definire i tipi di manutenzione e inserire le relative informazioni nelle schede dei cespiti.
Nella tabella seguente è descritta una sequenza di task con collegamenti ad argomenti con le relative descrizioni. Questi task sono elencati nell'ordine in cui vengono in genere eseguiti.
Task | Vedere |
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Setup di campi predefiniti per i cespiti. | Procedura: impostare i valori predefiniti generali per i cespiti |
Informazioni su quali conti C/G predefiniti, definizioni registrazioni e batch è necessario impostare per utilizzare i cespiti. | |
Utilizzo delle categorie di registrazione per definire categorie di cespiti. | Procedura: Impostare le categorie di registrazione dei cespiti |
Allocazione di transazioni a diversi reparti o progetti. | |
Collegamenti ad argomenti relativi al setup delle informazioni di ammortamento per i cespiti, tra cui definizione di regole di ammortamento, integrazione con la contabilità generale e altre informazioni. | |
Setup della registrazione per questi tipi come dare o avere. | |
Definizione di valori predefiniti per la duplicazione di righe tra registrazioni, la creazione di righe di registrazioni e la duplicazione di costi di acquisto. | Procedura: Determinare le definizioni e i batch di default per i registri beni ammortizzabili |
Definizione di codici per il raggruppamento di cespiti, ad esempio in immobilizzazioni materiali e immateriali | |
Definizione di codici per il raggruppamento di cespiti in categorie quali edifici, mobilio e macchinari. | |
Definizione di codici per l'ubicazione di cespiti. | Procedura: Definire i codici relativi all'ubicazione dei cespiti |
Registrazione di transazioni relative ai cespiti in contabilità generale. | |
Setup di informazioni relative all'assicurazione dei cespiti, tra cui informazioni generali sulla copertura assicurativa, tipi di assicurazione, schede, definizioni di registrazioni e batch. | |
Setup di informazioni di manutenzione, codici e conti spese. |