È possibile utilizzare gli ordini programmati quando ci si impegna ad acquistare grandi quantità di un articolo da ricevere in diverse spedizioni minori in un determinato periodo di tempo. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sugli ordini di acquisto programmati.
Per creare un ordine di acquisto programmato
Nella casella Cerca immettere Ordini acquisto programmati, quindi selezionare il collegamento correlato.
Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo per aprire un nuovo ordine di acquisto programmato.
Nel campo Nr. , premere INVIO per assegnare la numerazione predefinita.
Nel campo Acquistare da - Nr. for. selezionare il fornitore.
Lasciare vuoto il campo Data ordine. Quando vengono creati i diversi ordini di acquisto dall'ordine programmato, la data dell'ordine di acquisto viene impostata sulla data del lavoro effettiva.
Nelle righe dei dettagli creare righe distinte per ogni carico. Se, ad esempio, si desidera che 1000 unità vengano divise equamente per quattro mesi, immettere quattro righe distinte, ognuna per 250 unità.
Per ciascuna riga, nel campo Tipo della Scheda dettaglio Righe, selezionare Articolo. Nel campo Nr. selezionare l'articolo.
Nel campo Quantità di ogni riga immettere la quantità da ordinare per la riga.
Il campo Qtà da ricevere viene compilato automaticamente per indicare la quantità per cui devono essere creati gli ordini di acquisto alle rispettive date di carico.
Nel campo Data carico prevista di ogni riga immettere la data in cui deve essere ricevuto l'articolo.
Per creare un ordine di acquisto da un ordine di acquisto programmato
Per creare un ordine per una delle righe, rimuovere la quantità dal campo Qtà da ricevere di tutte le righe che non si desidera ricevere nel momento attuale.
Per creare gli ordini, nella scheda Azioni , nel gruppo Generale , selezionare Crea ordini. Scegliere il pulsante Sì. Verrà visualizzato un messaggio che informa che all'ordine programmato è stato assegnato un numero di ordine. Si osservi che l'ordine programmato non è stato eliminato.
Scegliere il pulsante OK.
Per visualizzare i risultati dei passaggi precedenti, nella barra degli strumenti Righe, scegliere Righe non registrate dal menu Righe, quindi scegliere Ordini.
Nella finestra Righe acquisto selezionare l'ordine di acquisto appropriato. Nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale scegliere Mostra documento.
Informazioni sull'ordine programmato convertito
Dopo la conversione dell'ordine programmato in ordine di acquisto, l'ordine di acquisto contiene tutte le righe dell'ordine programmato. Le quantità per le righe in cui è stata eliminata la quantità indicata nel campo Qtà da ricevere vengono visualizzate, ma i relativi campi Quantità sono vuoti. È possibile mantenere queste righe, modificarle o eliminarle.
La quantità della riga dell'ordine di acquisto non deve essere superiore alla quantità associata alla riga dell'ordine programmato. In caso contrario, non sarà possibile registrare l'ordine di acquisto.
-
Quando l'ordine di acquisto viene registrato come ricevuto o fatturato, in Microsoft Dynamics NAV i campi Quantità ricevuta e Quantità fatturata degli ordini programmati correlati vengono aggiornati.
-
Quando l'ordine viene creato da un ordine programmato, il numero dell'ordine programmato e il numero di riga vengono registrati come proprietà delle righe di acquisto.
-
Quando l'ordine di acquisto viene registrato come ricevuto o fatturato, in Microsoft Dynamics NAV i campi Quantità ricevuta e Quantità fatturata degli ordini programmati correlati vengono aggiornati.
Quando gli ordini di acquisto non vengono creati direttamente dall'ordine programmato, ma sono comunque correlati a esso, è possibile creare un collegamento tra un ordine di acquisto e un ordine programmato immettendo il numero dell'ordine programmato associato nel campo Nr. ordine programmato della riga dell'ordine di acquisto.
Dopo la creazione dell'ordine di acquisto per la quantità totale di una riga dell'ordine programmato, in Microsoft Dynamics NAV è possibile evitare la creazione di ulteriori ordini di acquisto per la stessa riga impedendo agli utenti di immettere una quantità nel campo Qtà da ricevere. Se è necessario aggiungere ulteriori quantità a un ordine programmato, è possibile aumentare il valore del campo Quantità, quindi creare ulteriori ordini.
L'ordine di acquisto programmato fatturato viene mantenuto fino a quando non viene eliminato, utilizzando la funzione Elimina (CTRL+D) per i singoli ordini programmati oppure eseguendo il processo batch Elimina ordini acq. progr. fatturati.
Registrazione di interazioni con l'ordine programmato
Se un fornitore è anche registrato come contatto in Vendite e marketing ed è stato specificato un codice modello interazione per gli ordini di acquisto programmati nella finestra Setup marketing, quando si stampa l'ordine di acquisto programmato viene registrata automaticamente un'interazione nella tabella Mov. log interazione.
Suggerimento |
---|
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di campi e colonne, vedere Utilizzo di Microsoft Dynamics NAV. Per ulteriori informazioni su come cercare pagine specifiche, vedere Cerca. |