Dopo avere stoccato gli articoli e prima di prelevarli per soddisfare le richieste di un ordine di produzione o di una spedizione, gli articoli vengono inclusi tra le giacenze disponibili all'interno della warehouse.
È possibile che, in circostanze particolari, gli articoli debbano essere prelevati temporaneamente dalle collocazioni di prelievo della warehouse per essere utilizzati, ad esempio, come modelli in contesti di vendita dimostrativi. Tali articoli sono ancora di proprietà della società e fanno ancora parte delle giacenze a magazzino, ma non sono disponibili per il prelievo. Gli articoli vengono registrati in una collocazione ad uso speciale creata a tale scopo e, benché tecnicamente siano ancora registrati nella warehouse, fisicamente possano trovarsi in una sala riunioni o in un salone di esposizione.
In altre circostanze, è possibile che l'unità di produzione abbia bisogno di alcuni componenti non previsti per un processo. In tal caso, è possibile prelevare articoli per le collocazioni di produzione utilizzando la funzione di prelievo interno. Al termine del processo e una volta realizzato l'output di produzione, è necessario registrare il consumo degli articoli e svuotare la collocazione di produzione, il che comporta, a sua volta, una diminuzione della quantità dell'articolo nell'ubicazione.
Analogamente, gli articoli possono essere restituiti alla warehouse per lo stoccaggio. È ad esempio possibile che determinati articoli siano stati prelevati dalle giacenze disponibili per un ordine di produzione e che non siano stati utilizzati. Per reintegrarli nuovamente nelle giacenze disponibili, è necessario stoccarli nella collocazione.
Le opzioni Prelievi interni e Stoccaggi interni consentono di eseguire prelievi e stoccaggi senza dover fare riferimento a uno specifico documento di origine. Utilizzando queste opzioni è possibile impostare facilmente tutte le informazioni necessarie per la creazione di un'istruzione di warehouse di prelievo o di stoccaggio.
Nota |
---|
Se non si utilizzano i prelievi interni e gli stoccaggi interni, è possibile apportare queste rettifiche tramite lo spostamento degli articoli da una collocazione a un'altra o la registrazione delle rettifiche della quantità in una collocazione. Quando per una determinata ubicazione sono previsti stoccaggi e prelievi guidati, e si utilizzano pertanto i tipi di collocazione, non è possibile spostare manualmente gli articoli all'interno o all'esterno di una collocazione di tipo Ricevi poiché gli articoli presenti in questo tipo di collocazione devono essere registrati come stoccati prima di essere inseriti nella giacenza disponibile. |
Per creare un prelievo mediante la funzione di prelievo interno
Nella casella Cerca immettere Prelievo interno whse., quindi selezionare il collegamento correlato.
Compilare i campi Nr. e A codice collocazione nella Scheda dettaglio Generale. Il campo A codice collocazione indica la collocazione da cui devono essere prelevati gli articoli. Ai fini della produzione, questa collocazione rappresenta la collocazione di produzione in entrata o la collocazione del reparto produttivo aperto. Viceversa, per altri scopi scegliere il campo A codice collocazione immettendo il codice per un tipo di collocazione che non viene utilizzata per il prelievo, in genere una collocazione di stazionamento, una collocazione di spedizione o un collocazione ad uso speciale.
Selezionare un articolo nel campo Nr. articolo, quindi immettere le quantità che si desidera prelevare.
Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Crea prelievo. Verrà creata un'istruzione di prelievo indirizzata agli impiegati warehouse.
Per creare uno stoccaggio mediante la funzione di stoccaggio interno
Nella casella Cerca immettere Stoccaggio interno whse., quindi selezionare il collegamento correlato.
Compilare i campi Nr. e Dal codice collocazione nella Scheda dettaglio Generale. Il campo Dal codice collocazione indica la collocazione in cui vengono posizionati gli articoli restituiti alla warehouse, ad esempio dalla produzione.
Immettere i numeri di articolo e le quantità nelle righe appropriate.
Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Crea stoccaggio. Verrà creata un'istruzione di stoccaggio indirizzata agli impiegati warehouse.
Suggerimento |
---|
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di campi e colonne, vedere Utilizzo di Microsoft Dynamics NAV. Per ulteriori informazioni su come cercare pagine specifiche, vedere Cerca. |