Questa operazione si rende necessaria quando si desidera apportare una riduzione generale dei prezzi sulla base di acquisti in grandi quantità oppure si desidera ridurre il prezzo di un articolo specifico per un determinato periodo.

Per creare prezzi di vendita per tutti i clienti

  1. Nella casella Cerca immettere Clienti, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Aprire una scheda cliente. Nel gruppo Vendite della scheda Naviga scegliere Prezzi. Verrà visualizzata la finestra Prezzi vendita.

  3. Nel campo Tipo vendita, selezionare Tutti i clienti.

  4. Compilare i campi nelle righe con il Nr. articolo, l'Unità di misura e il Prezzo unitario concordato. Se esistono diverse varianti, è anche possibile specificare il codice variante.

  5. Se i clienti devono acquistare una quantità minima per avere diritto al prezzo, compilare il campo Quantità minima.

  6. Se necessario, immettere le date di decorrenza dell'accordo relativo al prezzo nei campi Data Inizio e Data Fine.

  7. Se pertinente, è inoltre possibile specificare il Codice valuta e indicare se applicare lo sconto riga e lo sconto fattura.

Ripetere tali passaggi per ciascun articolo presente nell'accordo.

Nota
Quando si crea un accordo relativo ai prezzi, è possibile specificare se l'IVA è incluso nei prezzi inserendo un codice nel campo Cat. Reg. Business IVA(Prezzo) e selezionando il campo Prezzo IVA Inclusa.

Suggerimento

Vedi anche